Corsi in partenza

2023

In evidenza
Due corsi dedicati a guide e accompagnatori turistici

LA COSTA DEGLI ETRUSCHI

Scarica la brochure!

Corso in partenza con almeno 15 partecipanti dedicato agli iscritti Confcommercio.
Alla fine del corso sarà rilasciato attestato di frequenza

Info: 346/9523923  | turismo@confcommercio.li.it

 

In evidenza
Iscrizioni aperte per il corso 2023 di agente immobiliare

AGENTE IMMOBILIARE 2023

La frequenza del corso di formazione per agente d'affari in mediazione è obbligatorio per partecipare all'esame istituito presso la C.C.I.A.A. della provincia di residenza o del domicilio professionale ed esercitare la professione di agente immobiliare.
Per accedere al corso è necessario il possesso del diploma di scuola media superiore, anche il diploma triennale di scuola professionale.
Il corso sarà interamente in presenza.
Per informazioni, prezzi, iscrizioni, consigliamo agli interessati di contattare quanto prima Confcommercio ai seguenti recapiti:
e-mail formazione@confcommercio.li.it
telefono 0586/1761056-57
Il corso è a numero chiuso!
In evidenza

NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PER ACCOMPAGNATORI TURISTICI

Partirà nel mese di febbraio il nuovo corso di formazione per accompagnatori turistici organizzato da CAT Confcommercio e riconosciuto dalla Regione Toscana.  
"Un'occasione che permetterà di formare specifiche professionalità nel settore turistico” afferma la presidente di ConfGuide Confcommercio Livorno Ursula Pareti “attraverso un apposito percorso formativo che fornirà nozioni e strumenti pratici per l'accompagnamento di persone o gruppi, oltre a curare l'attuazione dei programmi di viaggio e assicurare i necessari servizi di assistenza e informazione turistica".

Il turismo organizzato sta faticosamente ripartendo dopo i due anni di pandemia e stiamo registrando un interesse sempre più marcato verso una professione che permette di valorizzare e promuovere le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche del nostro territorio in un contesto vivace e dinamico. Per questo motivo – conclude Pareti - abbiamo pensato a un percorso dedicato sia ai principianti del settore, sia ai professionisti che vogliano ampliare le proprie competenze”.

Il corso avrà una durata di 300 ore, con lezioni di 6 ore ciascuna, suddivise in 210 ore di aula e 90 ore di stage, con frequenza obbligatoria per il 90% del monte ore. Superato l’esame finale, si conseguirà l’attestato di frequenza con verifica periodica dell'apprendimento.

Legislazione e organizzazione turistica statale e regionale, disciplina delle comunicazioni e dei trasporti, tecniche di pianificazione attività, organizzazione del piano di escursione, gestione dei mezzi di trasporto e dei rapporti con gli enti, realizzazione di comunicazioni culturali e ricreative in lingua, gestione dei contatti con le strutture logistiche, sono alcuni degli argomenti previsti da questo corso.

Per l'iscrizione al corso e per ogni ulteriore informazione è possibile contattare Alessio Schiano, turismo@confcommercio.li.it, 0586/1761053.  

In evidenza
In partenza il corso Haccp di febbraio 2023

HACCP LIVORNO FEBBRAIO 2023

Parte a febbraio il primo corso HACCP dell'anno 2023.
Le attività si svolgeranno IN PRESENZA in Confcommercio Livorno, via Serristori 15, secondo il seguente calendario:
 
8-10-15 febbraio 2023 dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
Iscrivetevi subito contattando l'ufficio formazione:

0586/1761056
0586/1761057
In evidenza
In Confcommercio la formazione obbligatoria per chi vuole aprire un'attività di somministrazione

CORSO SAB 2023

Il corso e il conseguimento dell'attestato sono necessari per aprire un'attività di somministrazione alimenti e bevande.
Durata: 90 ore.

Per informazioni e iscrizioni: formazione@confcommercio.li.it, 0586/1761056-57.

COSA E' IL SAB?
Il corso SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande) sostituisce il "vecchio" corso REC (Registro Esercenti Commercio).
Il corso e il conseguimento dell'attestato sono obbligatori per chi vuole aprire, come titolare, ristoranti, bar, pub, pizzerie, pasticcerie e qualsiasi altro esercizio dove vengano somministrati alimenti e bevande.

Quando non c'è bisogno di seguire il corso SAB?
Quando l'aspirante imprenditore possiede almeno uno di questi requisiti:

  • negli ultimi 5 anni ha lavorato per almeno 2 anni anche non continuativi in imprese esercenti l'attività nel settore alimentare e/o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande;
  • possiede un diploma di scuola secondaria superiore o di scuola professionale almeno triennale, o di laurea, anche triennale inerente alla vendita, al commercio e alla somministrazione di bevande e alimenti.
  • è già stato iscritto al registro esercenti (REC).

Il corso dura 90 ore e affronta i seguenti argomenti:

  • Principi di Igiene degli alimenti, della persona e degli ambienti
  • Aspetti nutrizionali e informazioni al consumatore
  • Autocontrollo nelle Produzioni Alimentari (HACCP)
  • Valutazione del rischio chimico, fisico e microbiologico in campo alimentare

Per domande e iscrizione: formazione@confcommercio.li.it
0586/1761056-57