In evidenza
CORSO GRATUITO PER DISOCCUPATI E INOCCUPATI
Archivio
Mercato alla Rotonda d'Ardenza
Pranzo di gala di beneficenza per Fondazione Meyer
CORSO GRATUITO PER DISOCCUPATI E INOCCUPATI
Ti piacerebbe lavorare nel marketing per l'agroalimentare e la filiera corta?
Il corso gratuito DEMETRA è dedicato a disoccupati e inoccupati che vogliano acquisire le conoscenze necessarie per la professione:
- NORMATIVE DEL SETTORE AGROALIMENTARE
- ELABORAZIONE PIANO MARKETING
- DIGITAL MARKETING
- COMUNICAZIONE
- TECNICHE DI REPORTING
Per avere maggiori informazioni: formazione@confcommercio.li.it, 0586/1761061.
Vetrina Toscana Festival, a Capraia il 14 e il 15 settembre
Confcommercio presenta la due giorni di gastronomia locale e divertimento a Capraia Isola
Torna l'appuntamento con la Festa di fine estate a Capraia, ovvero la celebrazione dei sapori e delle tradizioni dell’isola secondo i dettami del programma regionale Vetrina Toscana Vetrina Toscana, promossa da Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e Regione Toscana.
La Festa di fine estate ha il patrocinio del Comune di Capraia Isola, e la collaborazione della Pro Loco e della Toremar.
Gastronomia e prodotti locali protagonisti
Il weekend del 14 e 15 settembre sarà un'occasione imperdibile per esplorare la ricca cultura enogastronomica dell’isola, con un’ampia offerta di menu speciali e degustazioni a base di prodotti locali nei ristoranti aderenti, secondo la filosofia di Vetrina Toscana che promuove la filiera corta e la sostenibilità. I visitatori potranno gustare piatti tipici della tradizione capraiese e toscana, preparati con ingredienti freschi e di stagione, provenienti dalle aziende agricole e dai produttori locali.
Eventi in Porto
Sabato 14 settembre, dalle ore 19:00, il porto di Capraia si animerà con stand gastronomici e spettacoli. Il pubblico potrà assaporare piatti locali nei vari punti ristoro e assistere alla suggestiva parata luminosa itinerante Codex Naturae della Compagnia Antitesi Teatro Circo.
Alle 21:30, sul molo, seguirà lo spettacolo Sonata per Tubi della Compagnia Nando e Maila, che unisce circo contemporaneo e musica.
Festa alla Grotta Beach Club
L'atmosfera di festa sarà palpabile anche al Grotta Beach Club che, per l'occasione, ha organizzato due eventi. Sabato 14 settembre, dalle ore 18:00, ospiterà il Bolle di Sapone Party, mentre domenica 15 settembre la giornata include una frizzante Festa Hawaiana e lo Skiuma Party Panna.
Un'opportunità per il turismo sostenibile
La manifestazione rappresenta un’importante occasione per la promozione del turismo lento e sostenibile dell’isola, come sottolinea il direttore provinciale di Confcommercio, Federico Pieragnoli: "Capraia è un universo incontaminato in cui lo sviluppo economico sfrutta le risorse naturali nel rispetto completo della sostenibilità ambientale. Produttori e ristoratori mantengono vive tradizioni antiche, contribuendo a un modello di turismo responsabile non invasivo."
Daniele Bartolozzi, vice presidente provinciale di Confcommercio, aggiunge: "La Festa di fine estate valorizza non solo i prodotti e i piatti locali, ma anche e soprattutto la comunità di Capraia, che mantiene vive le tradizioni e la qualità dell'offerta enogastronomica e turistica".
I ristoranti e bar dell'isola che parteciperanno all'iniziativa offriranno piatti unici a base di pesce, formaggi e verdure locali, accompagnati da vini e birre capraiesi, per un’esperienza culinaria unica.
IN VIGORE CIN E BANCA DATI STRUTTURE RICETTIVE
Il Ministero del Turismo ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’avviso sull’operatività della Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive e degli Immobili destinati a locazioni brevi (BDSR) e sul portale per l’assegnazione del Codice Identificativo Nazionale (CIN).
I titolari di strutture ricettive e i locatori di immobili per locazioni brevi hanno tempo per richiedere il CIN fino al 2 novembre 2024 ed esporlo all'esterno dello stabile, nonché ad indicarlo in ogni annuncio.
Per informazioni:
Daniele Capecchi, 05861761054
Gabriele Bilanceri, 05861761047
I corsi in partenza da settembre 2024
Ecco i corsi che partiranno a breve
- PRIMO SOCCORSO, 9-16-23 settembre dalle 9 alle 13, in aula
-
CORSO SICUREZZA, 10 -17 settembre dalle 9 alle 13, online
-
CORSO ANTINCENDIO, 24 settembre dalle 9 alle 16, teoria online, pratica a Cecina
-
SAB, da ottobre
-
HACCP, da metà settembre
-
CORSO AGENTE DI COMMERCIO, da ottobre
-
CORSO AGENTE IMMOBILIARE, prima settimana di novembre
-
DEMETRA, Corso gratuito finanziato della Regione Toscana per tecnico di marketing nel settore agroalimentare. E’ dedicato a disoccupati ed inattivi.
-
LUDOPATIA, su richiesta.
-
Corsi G.O.L, per disoccupati iscritti al centro per l'impiego, da settembre riprenderanno i percorso con i CPI della provincia, per adesso su Cecina, Livorno e Rosignano.
Info e iscrizioni: formazione@confcommercio.li.it, 05861761061
Chiusura dei saldi estivi 2024
Il 4 settembre si è concluso il periodo dei saldi estivi, e i commercianti tracciano un bilancio dai toni contrastanti. Se da un lato le vendite durante i saldi hanno registrato una certa vivacità, dall'altro, molti operatori lamentano una significativa riduzione degli introiti. Le famiglie hanno comprato, ma prevalentemente approfittando degli sconti, lasciando i commercianti con margini di guadagno contenuti sull'intero arco della stagione.
"La situazione è complessa", commenta la presidente provinciale di Confcommercio Livorno, Francesca Marcucci. "Le spese obbligate, soprattutto quelle legate all’abitazione, stanno pesando sempre più sui bilanci familiari. Di conseguenza, i consumi – che costituiscono una componente fondamentale della domanda interna – risultano in forte calo. È necessario intervenire con misure strutturali: confermare l’accorpamento delle aliquote Irpef e ridurre progressivamente il carico fiscale può rappresentare un primo passo per stimolare i consumi e sostenere il nostro settore".
L’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio sulle spese obbligate, approfondisce le dinamiche che penalizzano la capacità di spesa delle famiglie, evidenziando la necessità di politiche fiscali più mirate per rilanciare l’economia.
"Secondo il rapporto della nostra confederazione nazionale", riporta Marcucci, "le spese obbligate rappresentano il 41,8% del totale delle spese familiari, una cifra che evidenzia una pressione significativa sui bilanci domestici.
"La voce più gravosa", continua Marcucci, "riguarda l'abitazione, con una spesa media di 5.000 euro per famiglia, seguita dai costi per energia, gas e carburanti, che sfiorano i 2.000 euro annui. Questi trend comportano una riduzione del benessere delle famiglie e diminuiscono la propensione al consumo. Il rischio è che i consumi liberi, essenziali per alimentare la crescita economica, si contraggano ulteriormente. Come ha sottolineato il presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli, l'urgenza è quella di ridurre il cuneo fiscale e intervenire sulla spesa pubblica inefficiente per mitigare gli effetti di questa pressione sui consumi.
Marcucci: "Sostenere i negozi di vicinato"
Francesca Marcucci, presidente della Confcommercio provinciale e vice presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno parla del bando destinato agli esercizi di vicinato nell'intervento su Il Tirreno.
Leggi Più risorse dalla CCIAA.
Possono presentare domanda di partecipazione al bando le micro, piccole e medie imprese delle province di Livorno e Grosseto che svolgono l’attività di commercio al dettaglio in esercizi di vicinato (esclusi temporary store e centri commerciali), ristorazione e somministrazione.
Si tratta di un contributo a fondo perduto pari al 50% di spese sostenute (massimo 3000 euro) a partire dal 1° gennaio 2024 fino alla data di presentazione della domanda per:
-
acquisto di attrezzature e software
-
spese di promozione
-
comunicazione e pubblicitarie
-
creazione siti web e app
-
servizi di digital marketing
-
corsi di formazione per incrementare la visibilità dell’esercizio
-
implementazione dei sistemi di sicurezza.
Incremento premiante del 10% del contributo (fino ad un massimo di 300 euro) in caso di impresa femminile, con bilancio di sostenibilità, in possesso della certificazione di genere.
Scadenza: 29 novembre 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.
Per informazioni: s.pucci@centrofidi.it e, 344 254 4138
Confcommercio Livorno segnala l’avvio dell'invio degli avvisi di pagamento della TARI 2024 da parte del Comune di Livorno, come comunicato ufficialmente dall’amministrazione comunale. Gli avvisi stanno per essere recapitati a tutte le utenze, comprese quelle commerciali, con indicazioni sulle rate e i termini di pagamento. Alle utenze non domestiche il recapito viene effettuato tramite posta certificata, che Confcommercio raccomanda di controllare regolarmente.
"La prima rata della Tari deve essere pagata entro giovedì 31 ottobre" avverte Confcommercio. "Chi non avesse ricevuto l'avviso non è esonerato dal rispetto delle scadenze, e può invece visionare gli importi e l'F24 sul proprio cassetto fiscale autenticandosi sul sito del Comune. Le sanzioni per i pagamenti in ritardo vengono calcolate sui giorni di ritardo stessi".
"Ricordiamo che per lo smaltimento corretto dei rifiuti speciali può essere applicato uno sconto Tari fino al 40%. Per chiarimenti sulle modalità di pagamento, per la corretta lettura dell'avviso, per assistenza su problematiche specifiche, nonché sulle procedure di smaltimento rifiuti, gli imprenditori possono contattare Confcommercio:
Alessio Schiano, 0586/1761053, turismo@confcommercio.li.it".
Il direttore provinciale Confcommercio Federico Pieragnoli ricorda quanto sia importante accelerare l’estensione a tutti i quartieri del sistema tariffario basato sul principio “meno rifiuti produci, meno paghi”. Questo modello, già in uso in via sperimentale in alcune aree, non solo risponde a un principio di equità, ma favorisce anche una maggiore consapevolezza riguardo il corretto smaltimento dei rifiuti e la riduzione degli stessi. Promuovere un approccio basato sulla responsabilità nella produzione dei rifiuti potrebbe stimolare comportamenti più sostenibili da parte dei cittadini e delle imprese, con un impatto positivo anche sull’ambiente, oltre a rendere il sistema tariffario più sostenibile per le piccole e micro imprese, sempre in affanno per spese fisse e imposte".
NUOVA PARTNERSHIP IN CONFCOMMERCIO LIVORNO
Confcommercio ha avviato una partnership con UNISALUTE, la prima assicurazione sanitaria in Italia per numero di clienti gestiti.
L'accordo di collaborazione tramite l’agenzia assicurativa UnipolSai di Luca Barbagli, ha lo scopo di fornire agli associati la possibilità di dotarsi di una polizza sanitaria completa.
L’agenzia di Barbagli è mandataria UniSalute, società del Gruppo Unipol, che, da oltre 25 anni si dedica alla protezione della salute, offrendo piani sanitari personalizzati, servizi innovativi e l’accesso a migliaia di strutture sanitarie convenzionate in Italia e all’estero.
Una scelta che sempre più persone e aziende fanno. Numerosi, infatti, sono i vantaggi garantiti ai clienti UniSalute:
• consulenza dedicata per scegliere la soluzione più adatta, conveniente e sicura
• oltre 20mila strutture sanitarie convenzionate per garantire un servizio di eccellenza e l’accesso a visite ed esami in tempi rapidi
• sito, app e centrale operativa telefonica per prenotare visite, gestire appuntamenti e rimborsi
• oltre a polizze individuali, anche 5 diverse soluzioni sanitarie adatte ai dipendenti delle piccole e medie imprese.
L’agenzia generale UnipolSai di Luca Barbagli si trova a Piombino, in via Roma 23/B.
Sul territorio della Val di Cornia sono ubicate anche due Subagenzie: quella di San Vincenzo (via Piave 3/A), guidata da Fabio Busdraghi, e quella di Venturina (via Indipendenza 146), guidata da Roberto Pistolesi.