In evidenza

Il riconoscimento Confcommercio per la sostenibilità

Federica Garaffa testimonial di Imprendigreen

Imprendigreen è il riconoscimento gratuito che Confcommercio prevede per le proprie imprese e associazioni per premiare comportamenti virtuosi e buone pratiche in chiave sostenibile. Per scoprire di più guarda il video...

Leggi

Per migliorare l'ambiente di lavoro

Convenzione Confcommercio e Dyson

Nuova convenzione tra Confcommercio e DYSON....

Leggi

Un concorso per le scuole per avvicinare i giovani agli antichi mestieri

Il negozio vicino a me, il negozio del cuore

Al via la prima edizione del concorso “Il negozio vicino a me”, nato da un'idea della Confcommercio della Provincia di Livorno, subito accolta dall'Ufficio scolastico regionale – Ufficio VIII Ambito Territoriale di...

Leggi

Archivio

In evidenza

CORSO ASPIRANTI IMPRENDITORI GIUGNO 2021

Vuoi aprire un'attività economica?

Questo seminario (completamente gratuito) ti offre le basi per muovere i primi passi: gli adempimenti burocratici, la formazione obbligatoria, gli aspetti fiscali e contabili, il credito.

Chiedi informazione e/o registrati:
0586/1761059
info@confcommercio.li.it
stampa@confcommercio.li.it

I posti sono limitati e la registrazione è obbligatoria.

 

Mancano gli stagionali

ALBERTO NENCETTI, SIB CONFCOMMERCIO

 

La pagina de Il Tirreno

In evidenza

SALDI ESTIVI 2021 AL VIA IL 3 LUGLIO

Sarà il primo sabato del mese di luglio: i saldi estivi inizieranno in Toscana il 3 luglio 2021

Si torna al calendario ordinario e le svendite sono sospese nei 30 giorni precedenti all'avvio dei saldi. Non ci saranno deroghe rispetto a vendite promozionali nei trenta giorni precedenti..

 

 

In evidenza
Dal 1° giugno si potrà consumare al bancone nei bar e mangiare anche al chiuso

REGOLE DAL PRIMO GIUGNO

Dal 1° giugno si potrà consumare al bancone nei bar e mangiare anche al chiuso fino alle 23 nei ristoranti della zona gialla.
Nei ristoranti va previsto un numero massimo di presenze e va assicurato il mantenimento di almeno 1 metro di distanza tra i clienti di tavoli diversi, e resiste il limite dei 4 commensali non conviventi allo stesso tavolo.
Porte e finestre devono rimanere aperte, salvo in caso di condizioni meteo avverse o situazioni di emergenza. Escluso categoricamente il ricircolo dell'aria dei condizionatori, favorendo i flussi di aria naturale.

In relazione ai volumi di spazio e ai ricambi d'aria. La mascherina va indossata negli ambienti interni quando non si è seduti al tavolo e negli ambienti esterni se non si rispetta la distanza di almeno 1 metro.
Queste distanze possono essere ridotte con barriere fisiche di separazione, a patto che non ostacolino il ricambio d'aria. Le stesse distanze devono essere rispettate nei locali senza posti a sedere e al bancone.

Sia negli stabilimenti balneari che nelle spiagge libere le regioni è previsto il numero chiuso. Vanno riorganizzati gli spazi per garantire per evitare assembramenti. Va inoltre garantita una superficie di 10 metri quadri per ogni ombrellone E va favorito l'ampliamento delle zone d'ombra per prevenire gli assembramenti, soprattutto durante le ore più calde. Sono consentiti surf, windsurf, kitesurf e racchettoni mentre restano vietate tutte quelle attività ludico-sportive che possono dar luogo ad assembramenti

I locali sono tenuti a informare i clienti, anche stranieri, delle nuove misure di prevenzione da rispettare.

Ricordiamo inoltre
- i parchi tematici riapriranno il 15 giugno;
- matrimoni e feste dal 15 giugno, ma solo con il green pass, ovvero il certificato di vaccinazione, di avvenuta guarigione o un tampone con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti la partecipazione all'evento. Per i buffet è obbligatoria la somministrazione del cibo da parte del personale incaricato, a esclusione dei prodotti confezionati in dosi singole. In fila deve essere rispettato il distanziamento di almeno un metro tra i clienti e l'uso obbligatorio della mascherina.
- I congressi si potranno di nuovo organizzare dal primo luglio;
- Sale giochi e bingo dal primo luglio;
- Discoteche ancora chiuse.

In locali, cinema, teatri, piscine e palestre ma anche a fiere, convegni e congressi è raccomandato di rilevare la temperatura corporea, è previsto che siano messi a disposizione degli ospiti dei prodotti per l'igienizzazione delle mani, che vengano areati il più possibili i locali e che vengano privilegiati gli spazi esterni.

In ogni locale e istituto è necessario mantenere l'elenco dei presenti per 14 giorni.

Ricordiamo che il coprifuoco a mezzanotte scatterà il 7 giugno e il 21 giugno cesserà la regola del coprifuoco.


Scarica le Linee Guida

 

In evidenza
EC.CO E-Commerce per COmmercianti a dettaglio

CORSO GRATUITO PER DISOCCUPATI: SVILUPPO WEB

Il progetto EC.CO E-Commerce per COmmercianti a dettaglio, prevede la realizzazione di un percorso di formazione professionale a soggetti disoccupati per Analisi dei requisiti e Sviluppo siti Web.

Il singolo percorso formativo ha una durata complessiva di 230 ore.

SOGGETTI DESTINATARI E REQUISITI MINIMI DI AMMISSIONE
N. 15 Giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: -Titolo di studio di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Per quanto riguarda le azioni previste i requisiti minimi sono la maggiore età, essere inattivi, inoccupati e disoccupati. In caso di partecipanti stranieri è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua italiana che consente la comprensione di frasi ed espressioni di uso frequente in ambiti correnti in corrispondenza del livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo.

 

STRUTTURA PERCORSO FORMATIVO

Strategie di comunicazione del sito web ( 8 ore)
Web Marketing Applicato ( 8 ore)
Tecniche e Metodologie di Analisi dei Requisiti ( 29 ore)
Linguaggio di Scripting( 16 ore)
Sviluppo del Sito Web ( 12 ore)
Inglese Tecnico e Commerciale ( 24 ore)
Virtual Comunication (42 ore)
Stage ( 65 ore)


DOCUMENTI RICHIESTI
Domanda di iscrizione compilata e firmata.
Curriculum Vitae firmato, fotocopia del documento di identità.
Documentazione/autocertificazione attestante i requisiti
Per i cittadini provenienti da paesi extra UE il permesso di soggiorno in corso di validità e la dichiarazione di valore del titolo di studio tradotto.

 

AMMISSIONE AL CORSO ED EVENTUALI SELEZIONI
Tutte le domande di iscrizioni, dalle quali risulti il possesso dei requisiti minimi di accesso, pervenute entro la data di scadenza del presente avviso in numero minore o pari ai posti previsti, sono ammesse al corso, senza necessità di selezione.Qualora le domande ammissibili superino di oltre il 20% il numero massimo previsto, si procederà ad una selezione in modalità fad nel seguente modo: Test di cultura generale (20 domande chiuse a risposta multipla) volto a verificare le competenze di base tecnico scientifiche e le competenze linguistiche (20%).

Colloquio di verifica della motivazione, teso a comprendere le reali motivazioni e le concrete possibilità di frequenza del corso e di analisi delle prove scritte (70%) Valutazione del curriculum vitae (10%).Valutazione del curriculum vitae (10%)
In fase di pre-iscrizione verranno verificati i requisiti tecnici, sotto elencati, per lo svolgimento della selezione:
pc, tablet con connessione internet e software di base
webcam e audio portale zoom Per le suddette selezioni si prevede una procedura di dettaglio definita al momento della scadenza delle iscrizioni e nel caso il numero di iscritti superi di gran lunga il numero massimo dei destinatari del progetto, i soggetti attuatori potrebbero prevedere una sorta di sbarramento per l’accesso ai colloqui motivazionali; tale procedura sarà comunicata agli interessati per trasparenza, con l’attribuzione di punteggi obiettivi predefiniti per ogni momento componente la prova di selezione. Stilata la graduatoria di merito, la Commissione procede alla attribuzione delle riserve del 50% dei posti a donne e del 30% a stranieri, che verranno scelti solo fra coloro che hanno superato la selezione e sono risultati idonei alla partecipazione al Corso.

 

Il corso è interamente gratuito in quanto promosso dal POR FSE 2014/2020 e finanziato con le risorse FSC e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

In evidenza
Coprifuoco, riaperture, attività

LE NUOVE REGOLE

Il coprifuoco è stato spostato alle 23, per poi farlo slittare alle 24 dal 7 giugno e abolirlo del tutto dal 21 giugno.
Per quanto riguarda le altre decisioni, in ordine cronologico:

  • centri commerciali torneranno ad aprire dal fine settimana del 22 maggio;
  • le palestre dal 24 maggio;
  • ristoranti potranno riprendere il servizio anche al chiuso dal primo giugno, a pranzo e cena;
  • parchi tematici riapriranno il 15 giugno;
  • matrimoni e feste dal 15 giugno, ma solo con il “green pass”;
  • congressi si potranno di nuovo organizzare dal primo luglio;
  • sale giochi e bingo dal primo luglio;
  • discoteche ancora chiuse.

L'altra decisione importante riguarda il cambio dei parametri del monitoraggio con il quale vengono stabiliti i colori delle Regioni. L'Rt, l'indice di diffusione del contagio, non sarà più determinante: conteranno il tasso di occupazione di terapie intensive e reparti ordinari e l'incidenza dei casi. Con meno di 50 casi per 3 settimane consecutive e un rischio basso si va in zona bianca, in cui le uniche misure in vigore sono il distanziamento e l'uso della mascherina.

Per informazioni: Alessio Schiano 0586/1761053

 

 

In evidenza
IL Primo Maggio di FIPE Confcommercio Livorno

CAMPAGNA "APERTI PER NON CHIUDERE MAI PIU'"

In concomitanza con il Primo Maggio FIPE Confcommercio Livorno, insieme a Fiepet Confesercenti Provinciale di Livorno, si mobilita per la riapertura totale e definitiva dei ristoranti e bar, ingiustamente colpiti per limitare un contagio che in realtà è sempre andato avanti in altri luoghi.
Unisciti alla nostra campagna di sensibilizzazione.
Scarica qui le locandine in alta qualità da stampare e affiggere alla vetrina del tuo esercizio: LOCANDINE 
Fatti una foto con la locandina e inviacela a stampa@confcommercio.li.it 
La pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook. Dai un'occhiata!

 

In evidenza

DOLOMITI ENERGIA RIDUCE LE BOLLETTE ALLE IMPRESE PIU' COLPITE DALLE CHIUSURE

Il nostro settore è probabilmente quello più colpito dai provvedimenti restrittivi per il contenimento dell’attuale pandemia. Per questo il nostro partner Dolomiti Energia, che ha fatto della sostenibilità a 360° il suo valore principale, ha attivato un piano in linea con la sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale ed economica.


Tutti gli Associati Confcommercio che abbiano in essere una fornitura di energia e/o gas con Dolomiti Energia e che nel corso dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020 abbiano registrato una diminuzione dei consumi di almeno un terzo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, che si presume dovuta alla sospensione forzata dell’attività, Dolomiti Energia provvederà a rimborsare sotto forma di bonus scontato sulla prima fattura utile, i costi fissi di commercializzazione riferiti al periodo dell’ultimo trimestre 2020.

Lo sconto sarà applicato in automatico a chi ne possiede i requisiti previsti.

SCONTO SULLE COMPONENTI FISSE

Ti informiamo inoltre di un’altra iniziativa di sostegno portata avanti dal Governo, che va ad affiancarsi a quella di Dolomiti Energia.
Il Decreto Sostegni assegnerà 600 milioni di euro per «la riduzione delle spese sostenute dalle utenze elettriche connesse in bassa tensione, diverse dagli usi domestici» e la recentissima delibera attuativa di ARERA, l’Autorità di Regolazione
per Energia Reti e Ambiente, ne dettaglia la ricaduta sulle aziende in termini di risparmio.
In particolare, la normativa di riferimento riprende l’iniziativa messa in campo già lo scorso anno e prevede, per il periodo tra il 1° aprile e il 30 giugno 2021, un taglio di alcune componenti fisse delle tariffe di trasporto, distribuzione e misura e
degli oneri generali.


Anche in questo caso i clienti Dolomiti Energia non dovranno quindi fare nulla, gli sconti saranno automatici per chi ne avrà diritto. La nuova normativa, prontamente recepita da Dolomiti Energia, sarà applicata già dalla fatturazione relativa ai consumi di aprile e l’erogazione sarà automatica.

Info: marketing@confcommercio.li.it, 0586/1761011.

In evidenza
Riaprire all'esterno non basta. Appello ai sindaci per concedere suolo pubblico extra

LE NUOVE REGOLE

Dal 26 aprile, solo in zona gialla, sono consentite le attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo, ma esclusivamente all'aperto, a pranzo e anche a cena. È permessa senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive, ma solo per i clienti che alloggiano lì. Dal 1° giugno, poi, in zona gialla le attività di ristorazione saranno consentite anche al chiuso, con consumo al tavolo, dalle ore 5 alle 18, o fino a un diverso orario che sarà stabilito con deliberazione del Consiglio dei ministri. Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che si trovano nelle aree di servizio e rifornimento carburante lungo le autostrade, gli itinerari europei E45 e E55, negli ospedali, negli aeroporti, nei porti e negli interporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.
Presto saranno disponibili chiarimenti e FAQ a cura della Confcommercio nazionale. Continuate a seguire la Newsletter e la nostra pagina Facebook.

Fatti un po' di conti insieme agli imprenditori della somministrazione, il direttore provinciale Confcommercio Federico Pieragnoli sottolinea che limitare le riaperture alle sole attività che hanno i tavolini all'esterno, significa prolungare di fatto il lockdown per tutti quegli esercizi che non hanno tavoli fuori o ne hanno pochissimi.
Si tratta del 45% dei bar e dei ristoranti della provincia. "E aprile e maggio non sono certo mesi in cui sia possibile cenare all'aperto tutte le sere; alla fine solo una piccola minoranza dei pubblici esercizi potrà seriamente usufruire di questa opportunità”.
Le richieste di Confcommercio sono quelle di “consentire la somministrazione anche all'interno dei locali, rispettando i protocolli di sicurezza e le opportune regole di distanziamento e magari spostando l'orario di chiusura almeno alle 23”.
Pieragnoli ammette comunque che l'annuncio del governo è stato un primo segnale di discontinuità rispetto al passato. "Intanto Confcommercio si appella a tutti i comuni della provincia, per chiedere la collaborazione dei sindaci affinché venga concesso il maggior numero possibile di spazi esterni extra anche agli esercizi che in questo momento ne sono totalmente sprovvisti. Un atto dovuto che potrebbe significa una svolta per molti esercenti”.

 

In evidenza

#salviamogliambulanti

Anche gli ambulanti FIVA Confcommercio Livorno insieme ai colleghi commercianti su area pubblica da tutta la Toscana davanti a Palazzo Vecchio a Firenze.
"Vogliamo lavorare e lo possiamo fare in sicurezza. Siamo consapevoli che l'emergenza sanitaria è, purtroppo, ancora attuale, anche a causa dei ritardi della campagna vaccinale; ma le attività che si svolgono all'aria aperta sono un luogo sicuro dove acquistare. Possiamo tornare al lavoro tutelando la salute nostra, dei lavoratori e dei nostri clienti".
Tra le richieste avanzate dalle due associazioni:
 
❖ Mercati e Fiere all'aperto sempre operativi anche in zona rossa nel rispetto dei protocolli di sicurezza
❖ Sospensione dei versamenti contributivi fino al 31.12.2021
❖ Esenzione del pagamento del suolo pubblico e Tari fino al 31.12.2021
❖ Rinnovo delle concessioni fino al 2032
❖ Esenzione dal DURC per l'anno 2021
❖ Sostegni adeguati a fieristi e ambulanti dei mercati turistici