In evidenza

Il corso di formazione obbligatoria per agenti in affari e mediazione

CORSO AGENTI IMMOBILIARI. LIVORNO, OTTOBRE 2019

Sono aperte a Livorno le iscrizioni per il corso di agente immobiliare, formazione obbligatoria per agenti in affari e mediazione. La frequenza di un corso di formazione per agente d'affari in mediazione è obbligatorio ...

Leggi

ORARI ESTIVI CONFCOMMERCIO LIVORNO

Informiamo che la sede Confcommercio di Livorno, via Serristori 15, osserverà una chiusura estiva dal 12/08 al 16/08 compresi, mentre dal 05/08 al 09/08 e dal 19/08 al 23/08 l'orario sarà 8.30 - 13.00. Attenzione: Ccio...

Leggi

Già in agenda i prossimi corsi di Confcommercio Livorno

FORMAZIONE LIVORNO. I CORSI DI SETTEMBRE E OTTOBRE

Ecco i prossimi appuntamenti con la formazione di Confcommercio Livorno: Haccp, Inglese, agenti immobiliari, Rspp e sicurezza dipendenti.  Corso inglese, 15 ore12/9, 19/9, 26/9 , 3/10 , 10/10  - orario 9....

Leggi

Archivio

In evidenza
Il 16 maggio a "Le Creste"

ROSIGNANO. CONFCOMMERCIO INCONTRA I CADIDATI

La delegazione Confcommercio di Rosignano incontra i candidati sindaco.
Giovedì 16 maggio alle 14:00, Saletta Polifunzionale del Centro Le Creste, Via della Costituzione Rosignano Solvay.

Vi aspettiamo!

 

In evidenza
Pienone a Il Tirreno per le domande delle imprese alla politica

CONFCOMMERCIO INCONTRA I CANDIDATI SINDACO DI LIVORNO

Una folla di imprenditori ha assistito alla tavola rotonda promossa da Confcommercio in collaborazione con Il Tirreno.  Otto dei nove candidati alle amministrative del 26 maggio hanno risposto a 4 domande poste da Confcommercio su sollecitazione degli imprenditori livornesi.
Il direttore uscente de Il Tirreno Luigi Vicinanza ha introdotto l'incontro presentando il nuovo direttore Fabrizio Brancoli. Alessandro Guarducci ha moderato l'incontro denso di contenuti rilevanti per gli imprenditori di commercio, turismo e servizi.
Ha concluso Alessio Carraresi, presidente Confcommercio, che ha invitato tutti i candidati a prestare attenzione alle richieste della piccola impresa e a incrementare le occasioni di confronto con la rappresentanza qualificata delle categorie economiche.

Informazioni: stampa@confcommercio.li.it – 0586/1761059.

In evidenza

CONFCOMMERCIO E IL TIRRENO PER I NEGOZI DI VICINATO

E' stata presentata a Il Tirreno l'iniziativa che vuole portare sulla stampa i negozi del nostro territorio. 
La redazione centrale sta preparando una serie di articoli sui negozi di Livorno, Collesalvetti, Rosignano, Cecina, con foto e interviste ai titolari (mezza pagina per ogni negozio, per 2 negozi al giorno tutti i giorni). 
Il Tirreno con questa iniziativa vuole essere riconosciuto come strumento fondamentale per il territorio e la sua economia, contribuendo allo stesso tempo a valorizzare il ruolo del commercio di vicinato.
Ai commercianti aderenti, oltre alla loro disponibilità, viene chiesto di acquistare 50 copie de Il Tirreno il giorno dell'uscita, in modo da promuovere la lettura del giornale e il ruolo del commercio di vicinato.
In tanti hanno già aderito. Volete essere i prossimi? Scrivete a stampa@confcommercio.li.it o telefonate allo 0586/1761059.

In evidenza
Terziario Donna Confcommercio Livorno premia le imprenditrici e professioniste del territorio

PREMIO DONNA IMPRESA

PREMIO DONNA IMPRESA 2019 ha inaugurato la collaborazione del Terziario Donna della Confcommercio di Livorno con quello della Confcommercio di Pisa.
La presidente Terziario Donna ha fatto gli onori di casa insieme alle colleghe pisane, coinvolgendo alla cena di gala con premiazione la vice sindaco Stella Sorgente, l'assessore Paola Baldari e l'assessore al commercio del Comune di Rosignano Licia Montagnani, oltre al presidente e direttore provinciali Confcommercio Alessio Carraresi e Federico Pieragnoli, alla presidente regionale anna Lapini e lla presidente regionale Terziario Donna Grazia Casanova.
Sono state premiate alcune delle imprenditrici che si sono candidate al premio, e inoltre due importanti professioniste per il loro ruolo nella valorizzazione di Livorno e della sua provincia.
Le imprenditrici livornesi premiate alla carriera sono: Maria Gloria Giani Pollastrini, presidente della Pilade Giani, azienda che nasce nel 1887 come agenzia marittima per l'impegno nella diffusione della cultura imprenditoriale marittima in Italia e per la sua dedizione all'associazionismo femminile legato al mondo del mare e non; Divina Vitale, giornalista, scrittrice, sommelier, scrive da sempre e da molto ama il vino e le eccellenze gastronomiche del territorio toscano che ha saputo coniugare la professione giornalistica con la passione per il vino.
Le altre premiate sono: Laura Picchi di San Vincenzo che cucina nelle location più esclusive e per la clientela più esigente, ed è consulente chef per eventi da favola; Lucia Cesarini, un'agronoma con una passione per le api che è divenuta professione con Apicoltura ApoIdea, un'azienda nella campagna di Cecina, incontaminata e lontana da fonti di inquinamento; Antonella Fauci che conduce insieme a 3 colleghe avvocate lo Studio Legale Lessi di Livorno; Lucia Nappi, giornalista esperta di progettazione europea, specialista di comunicazione politica e aziendale che produce come editore la testata giornalistica Il Corriere Marittimo; Federica Garaffa, socia e coordinatrice dello Chalet della rotonda, che dopo 15 anni di degrado e abbandono è stata riportata a nuova vita; Alessandra Talozzi della Modisteria Rinaldelli di Livorno che ha raccolto l'eredità di tre generazioni di modiste, una tradizione di sapere artigianale e talento commerciale trasmessa di madre in figlia, dai primi passi nel 1930 fino ai nostri giorni.

In evidenza
A maggio a Livorno un corso di aggiornamento

LIVORNO. CORSO PER FIORISTI. LA CERIMONIA

Il 13 e il 14 maggio avrà luogo a Livorno il corso per fioristi, incentrato questa volta sul tema della cerimonia.

Il corso trasmetterà tutte le informazioni tecniche, stilistiche e di tendenza relative a uno specifico tema di forte valore commerciale: il matrimonio.

Cambiano i materiali, gli accessori, le forme, i colori e il fiorista deve aggiornarsi, per mantenere alto il livello tecnico e realizzare creazioni che soddisfino il cliente e promuovano, nello stesso tempo, il lavoro e il talento del fiorista.

Per informazioni e iscrizioni scrivete a formazione@confcommercio.li.it o chiamate lo 0586/1761056-57.

In evidenza
Un incontro con gli esperti di cultura finanziaria

LIVORNO. ALLEANZA INVESTMENT DAY 2019

Sei disorientato nella gestione di risparmio e investimenti?
Sei scettico e piuttosto che sbagliare non fai niente?
Non ti senti seguito come vorresti?

Confcommercio e Alleanza invitano a Alleanza Investment Day
Visita la pagina dell'evento e registrati per venire a confrontarti con gli esperti del settore.

Oppure chiedi informazioni a Luca Franciosi 0586/1761063, l.franciosi@confcommercio.li.it

Ti aspettiamo!

Seminario gratuito con gli esperti del settore

PIOMBINO. PROMUOVI LA TUA ATTIVITA' SUL WEB

Cerchi di moltiplicare i clienti? Aumentare il fatturato? Quali sono gli strumenti del web e i piccoli investimenti mirati che possono veramente fare la differenza?
Confcommercio Piombino invita al seminario gratuito che ti spiega le potenzialità di web, social, app ecc.

Mercoledì 27 marzo dalle 14;30 alle 16:00 presso Confcommercio Piombino, via Tellini 14/A.

Info e registrazione: 0586/1761059, stampa@confcommercio.li.it

In evidenza

NASCE IN CONFCOMMERCIO LA PRIMA ASSOCIAZIONE TOELETTATORI DELLA TOSCANA

"Come sempre quando si apre un'occasione economica - fanno sapere i primi consiglieri che si sono riuniti nella sede di Confcommercio Livorno - sono in molti a mettersi sul mercato e cercare di sfruttarla. Ci fa sicuramente piacere che il nostro settore continui a espandersi, e che la sensibilità e cura degli animali cresca. Proprio per questo motivo noi toelettatori professionali abbiamo sentito il bisogno di riunirci in associazione, per ottenere un riconoscimento ufficiale del nostro lavoro, con norme di comportamento condivise e codificate. Abbiamo dato mandato alla Confcommercio della Provincia di Livorno di farsi promotrice della nostra associazione di toelettatori professionisti, imprenditori e addetti preparati nel trattamento degli animali e nelle procedure per la loro igiene. La Confcommercio ha dato il via al percorso istituzionale necessario al riconoscimento della categoria presso le sedi regionali. Nel prossimo incontro verrà messo a punto un codice etico deontologico e verranno messi nero su bianco i requisiti per associarsi. Sicuramente saranno fondamentali l'attenzione all'igiene e il rispetto per gli animali, la formazione specifica, la cura del cliente. Stiamo inoltre progettando un punto informativo e formativo per chi volesse intraprendere questa attività".
"Per far parte della nostra associazione e partecipare al prossimo incontro scrivete a area.sindacale@confcommercio.li.it" concludono i fondatori.

Fanno parte del consiglio dell'Associazione Toelettatori Professionisti Francesca Morbidelli del Portobello Pet di Collesalvetti, Patrizia Finis in rappresentanza de I nostri amici di Livorno, Marica Galassi di Pet Style di Cecina, Lorenzo Tortorelli di Animal Republic a Ardenza, Eleonora Bertoli di Vanity Dog di Colline.

Il presidente provinciale Confcommercio Alessio Carraresi dà il benvenuto ai nuovi arrivati in associazione, lodando l'iniziativa, che copre l'intero territorio provinciale e affronta temi di grande attualità.

In evidenza
Soddisfazione di Confcommercio

LAVANDERIE A GETTONI. ACCORDO TRA ASSOCIAZIONE LAVANDERIE CONFCOMMERCIO E ASA

Buona notizia per le micro imprese di lavanderia. Dario Alati, presidente del sindacato provinciale che riunisce le lavanderie automatiche sotto la sigla Confcommercio, è soddisfatto di quanto raggiunto a seguito della richiesta inoltrata a Asa per la riduzione delle spese del servizio idrico.
Le lavanderie a gettoni andranno a pagare 5,431 al mc, con una riduzione di circa 1,30/mc, che per una micro impresa incide molto sui costi aziendali. Ma attenzione: è la bassa redditività associata all'alto consumo che andrà a determinare la fascia e quindi i benefici tariffari connessi.
Leggete tutto l'articolo su quilivorno.it

In evidenza
Il 12 marzo scade il termine per la candidatura al premio di Terziario Donna

PREMIO DONNA IMPRESA

Il Gruppo Terziario Donna Confcommercio Provincia di Livorno organizza la 1° edizione del PREMIO DONNA IMPRESA, che si svolgerà in data 05/04/2019, dalle ore 19.30 presso il locale IN VILLA a Marina di Pisa.
Tale iniziativa è volta a valorizzare il contributo del terziario donna nello sviluppo e nel successo delle imprese femminili della Provincia di Livorno.

Possono partecipare le imprese che possiedono i seguenti requisiti:
1) le imprese individuali in cui il titolare è una donna;
2) le società di persone o le società cooperative in cui la maggioranza dei soci è costituita da donne o la maggioranza delle quote di capitale è detenuta da donne;
3) le società di capitali in cui la maggioranza dei componenti dell’organo di amministrazione è costituita da donne o la maggioranza delle quote di capitale è detenuta da donne;
4) i consorzi composti dal 51% o più da imprese femminili come sopra definite;
5) siano soci di un’impresa con sede legale nella provincia di Livorno e a condizione che quest’ultima:
1.Sia attiva, come risultante dalla visura camerale aggiornata.
2.Non si trovi in stato di fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria, liquidazione coatta amministrativa o volontaria.
3.Che si sia distinta nell'ambito della propria impresa

La partecipazione all'iniziativa è gratuita e aperta a tutte le imprese della Provincia di Livorno

La scadenza è stata prorogata al 12 marzo per permettere a chiunque volesse partecipare di aver tempo di candidarsi.

Per informazioni Francesca Ceccherini 0586/1761064, commerciale@confcommercio.li.it