Il 12 giugno in Confcommercio Livorno

Conferenza stampa per la presentazione di "Colle sotto le stelle 2019"

I giornalisti sono invitati alla Conferenza stampa di domani, mercoledì 12 giugno 2019, alle 12:00 in Confcommercio, via Serristori 15 a Livorno, piano II, per la presentazione di  "Colle sotto le stelle ...

La delegazione di Confcommercio Livorno

ASSEMBLEA CONFCOMMERCIO 2019

Grande folla per l'Assemblea nazionale Confcommercio 2019. Ecco la delegazione dalla nostra Provincia . Il presidente nazionale Carlo Sangalli: "innovazione, infrastrutture e riforma fiscale chiavi per la crescita"...

Agevolazioni per le imprese

INCENTIVI ASSUNZIONI 2019

In molti casi le imprese che assumono hanno diritto a specifiche agevolazioni. Ecco di seguito l’elenco completo degli sgravi riconosciuti che potrete approfondire insieme all'ufficio lavoro in via Serristori 15, primo...

In evidenza
A maggio a Livorno un corso di aggiornamento

LIVORNO. CORSO PER FIORISTI. LA CERIMONIA

Il 13 e il 14 maggio avrà luogo a Livorno il corso per fioristi, incentrato questa volta sul tema della cerimonia.

Il corso trasmetterà tutte le informazioni tecniche, stilistiche e di tendenza relative a uno specifico tema di forte valore commerciale: il matrimonio.

Cambiano i materiali, gli accessori, le forme, i colori e il fiorista deve aggiornarsi, per mantenere alto il livello tecnico e realizzare creazioni che soddisfino il cliente e promuovano, nello stesso tempo, il lavoro e il talento del fiorista.

Per informazioni e iscrizioni scrivete a formazione@confcommercio.li.it o chiamate lo 0586/1761056-57.

In evidenza
Un incontro con gli esperti di cultura finanziaria

LIVORNO. ALLEANZA INVESTMENT DAY 2019

Sei disorientato nella gestione di risparmio e investimenti?
Sei scettico e piuttosto che sbagliare non fai niente?
Non ti senti seguito come vorresti?

Confcommercio e Alleanza invitano a Alleanza Investment Day
Visita la pagina dell'evento e registrati per venire a confrontarti con gli esperti del settore.

Oppure chiedi informazioni a Luca Franciosi 0586/1761063, l.franciosi@confcommercio.li.it

Ti aspettiamo!

Seminario gratuito con gli esperti del settore

PIOMBINO. PROMUOVI LA TUA ATTIVITA' SUL WEB

Cerchi di moltiplicare i clienti? Aumentare il fatturato? Quali sono gli strumenti del web e i piccoli investimenti mirati che possono veramente fare la differenza?
Confcommercio Piombino invita al seminario gratuito che ti spiega le potenzialità di web, social, app ecc.

Mercoledì 27 marzo dalle 14;30 alle 16:00 presso Confcommercio Piombino, via Tellini 14/A.

Info e registrazione: 0586/1761059, stampa@confcommercio.li.it

NASCE IN CONFCOMMERCIO LA PRIMA ASSOCIAZIONE TOELETTATORI DELLA TOSCANA

"Come sempre quando si apre un'occasione economica - fanno sapere i primi consiglieri che si sono riuniti nella sede di Confcommercio Livorno - sono in molti a mettersi sul mercato e cercare di sfruttarla. Ci fa sicuramente piacere che il nostro settore continui a espandersi, e che la sensibilità e cura degli animali cresca. Proprio per questo motivo noi toelettatori professionali abbiamo sentito il bisogno di riunirci in associazione, per ottenere un riconoscimento ufficiale del nostro lavoro, con norme di comportamento condivise e codificate. Abbiamo dato mandato alla Confcommercio della Provincia di Livorno di farsi promotrice della nostra associazione di toelettatori professionisti, imprenditori e addetti preparati nel trattamento degli animali e nelle procedure per la loro igiene. La Confcommercio ha dato il via al percorso istituzionale necessario al riconoscimento della categoria presso le sedi regionali. Nel prossimo incontro verrà messo a punto un codice etico deontologico e verranno messi nero su bianco i requisiti per associarsi. Sicuramente saranno fondamentali l'attenzione all'igiene e il rispetto per gli animali, la formazione specifica, la cura del cliente. Stiamo inoltre progettando un punto informativo e formativo per chi volesse intraprendere questa attività".
"Per far parte della nostra associazione e partecipare al prossimo incontro scrivete a area.sindacale@confcommercio.li.it" concludono i fondatori.

Fanno parte del consiglio dell'Associazione Toelettatori Professionisti Francesca Morbidelli del Portobello Pet di Collesalvetti, Patrizia Finis in rappresentanza de I nostri amici di Livorno, Marica Galassi di Pet Style di Cecina, Lorenzo Tortorelli di Animal Republic a Ardenza, Eleonora Bertoli di Vanity Dog di Colline.

Il presidente provinciale Confcommercio Alessio Carraresi dà il benvenuto ai nuovi arrivati in associazione, lodando l'iniziativa, che copre l'intero territorio provinciale e affronta temi di grande attualità.

Soddisfazione di Confcommercio

LAVANDERIE A GETTONI. ACCORDO TRA ASSOCIAZIONE LAVANDERIE CONFCOMMERCIO E ASA

Buona notizia per le micro imprese di lavanderia. Dario Alati, presidente del sindacato provinciale che riunisce le lavanderie automatiche sotto la sigla Confcommercio, è soddisfatto di quanto raggiunto a seguito della richiesta inoltrata a Asa per la riduzione delle spese del servizio idrico.
Le lavanderie a gettoni andranno a pagare 5,431 al mc, con una riduzione di circa 1,30/mc, che per una micro impresa incide molto sui costi aziendali. Ma attenzione: è la bassa redditività associata all'alto consumo che andrà a determinare la fascia e quindi i benefici tariffari connessi.
Leggete tutto l'articolo su quilivorno.it

Il 12 marzo scade il termine per la candidatura al premio di Terziario Donna

PREMIO DONNA IMPRESA

Il Gruppo Terziario Donna Confcommercio Provincia di Livorno organizza la 1° edizione del PREMIO DONNA IMPRESA, che si svolgerà in data 05/04/2019, dalle ore 19.30 presso il locale IN VILLA a Marina di Pisa.
Tale iniziativa è volta a valorizzare il contributo del terziario donna nello sviluppo e nel successo delle imprese femminili della Provincia di Livorno.

Possono partecipare le imprese che possiedono i seguenti requisiti:
1) le imprese individuali in cui il titolare è una donna;
2) le società di persone o le società cooperative in cui la maggioranza dei soci è costituita da donne o la maggioranza delle quote di capitale è detenuta da donne;
3) le società di capitali in cui la maggioranza dei componenti dell’organo di amministrazione è costituita da donne o la maggioranza delle quote di capitale è detenuta da donne;
4) i consorzi composti dal 51% o più da imprese femminili come sopra definite;
5) siano soci di un’impresa con sede legale nella provincia di Livorno e a condizione che quest’ultima:
1.Sia attiva, come risultante dalla visura camerale aggiornata.
2.Non si trovi in stato di fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria, liquidazione coatta amministrativa o volontaria.
3.Che si sia distinta nell'ambito della propria impresa

La partecipazione all'iniziativa è gratuita e aperta a tutte le imprese della Provincia di Livorno

La scadenza è stata prorogata al 12 marzo per permettere a chiunque volesse partecipare di aver tempo di candidarsi.

Per informazioni Francesca Ceccherini 0586/1761064, commerciale@confcommercio.li.it

Ma tuteliamo gli imprenditori

Grotta delle Fate, cantiere per ridurre il rischio idrogeologico

Gli imprenditori di via Grotta delle Fate sono in allarme, temendo che i lavori di messa in sicurezza in via Grotta delle Fate, che potrebbero durare 13 mesi, escludano completamente le loro attività dalla circolazione veicolare.

Nell'area insistono circa 50 operatori commerciali e artigianali che assicurano oltre 300 posti di lavoro. Buona parte di questi imprenditori si trovano ancora a far fronte agli impegni economici presi per rilevare o creare dal nuovo un'impresa, nonché per riportare l'intera zona al decoro. L'apertura delle attività economiche ha reso Grotta delle Fate frequentabile e vivibile.

Premettiamo che gli imprenditori della zona approvano in toto gli interventi, predisposti dalla Regione Toscana, volti alla messi in sicurezza dell'area.

Ma in questo momento di profonda crisi congiunturale e strutturale che sta riducendo al minimo gli utili delle aziende e provocando un continuo stato di incertezza nella vita di molti imprenditori e dipendenti, ci sembra necessario adoperare ogni strumento a disposizione delle istituzioni, per scongiurare la desertificazione dell'area anche se per un periodo limitato.

Il sindaco Nogarin, rispondendo tempestivamente alla nostra richiesta di incontro, ci ha subito ricevuto ed ha compreso le esigenze delle imprese, promettendo di cercare soluzioni che non penalizzino eccessivamente le attività commerciali e artigianali di via Grotta delle Fate.

Vogliamo quindi, nel ribadire il nostro pieno appoggio a Regione e Comune per la messa in sicurezza della strada, chiedere che gli interventi siano eseguiti soltanto dopo aver trovato una soluzione alternativa alla viabilità che non comporti l'isolamento della zona commerciale.

Abbiamo inoltre richiesto al comune e al Genio Civile di poter accedere agli atti riguardanti il progetto dei lavori che verranno effttuati sulla strada e di estrarne copia in modo da seguire approfonditamente gli sviluppi della questione.

RIQUALIFICAZIONE STRUTTURE RICETTIVE, ATTENZIONE CLICKDAY

CREDITO D'IMPOSTA TURISMO - TAX CREDIT 2019

Tax Credit Riqualificazione per investimenti nel settore turistico: il Dipartimento del turismo ha comunicato le nuove date valide per usufruire del credito d'imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive 2019 (relativo alle spese sostenute nell'anno 2018).
L'istanza potrà essere compilata fino alle 16:00 del 21 marzo 2019.  Il Click day invece è previsto per il 3 aprile 2019.
Per avere informazioni sull'invio della pratica e sulle scadenze:
Sabrina Pucci, s.pucci@centrofidi.it, tel. 344.2544138
Daniela Salvi d.salvi@centrofidi.it tel. 344.2564258.

In evidenza
Bolgheri, Castagneto, Campiglia, Suvereto, wine tasting, Val di Cornia e Piombino

CORSO PER GUIDE E ACCOMPAGNATORI TURISTICI: "CONOSCERE I NOSTRI LUOGHI"

ATTENZIONE, QUESTO CORSO E' RIMANDATO A OTTOBRE/NOVEMBRE

Dopo il successo del primo corso dedicato alla città di Livorno Confguide Confcommercio organizza l'approfondimento rivolto a guide e accompagnatori turistici "Conoscere i nostri luoghi. La costa degli Etruschi", organizzato in 2 corsi da 8 ore ciascuno.

Le date:

- 26/3/2019 10:00-18:00 Bolgheri, Castagneto, Campiglia, Suvereto, wine tasting
- 01/4/2019 10:00-18:00 Val di Cornia e Piombino

Realizzato insieme a Confcommercio, CAT Confcommercio Provincia di Pisa, e con la collaborazione di Guide Storiche Livorno e Guide Storiche di Piombino.

Posti limitati, non aspettate!

Info e iscrizioni:
0586/1761053 | turismo@confcommercio.li.it
050/25196 | c.pellegrinetti@confcommerciopisa.it

Aperte le iscrizioni

LIVORNO. CORSO ANTINCENDIO RISCHIO BASSO 2019

Aperte a Livorno il corso antincendio, rischio basso di 4 ore, che si terrà presumibilmente nel mese di marzo. Sede del corso Confcommercio di Livorno Via Serristori 15 (2 piano). Informazioni e iscrizioni: 0586/1761057 dalle 08:30 alle 13:00, o formazione@confcommercio.li.it
Vedi i nostri corsi alla pagina http://www.confcommercio.li.it/formazione.html
Segui tutti i nostri aggiornamenti anche su facebook.com