In evidenza

PAGAMENTI DIGITALI, UN SEMINARIO GRATUITO CON I PROFESSIONISTI

Lunedì 13 dicembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 11:00 Confcommercio insieme a Banco BPM organizza un webinar gratuito dedicato alle più efficienti soluzioni di pagamenti digitali per professionisti, commercianti e Imp...

Leggi

valido dal 6 dicembre al 15 gennaio 2022

SUPER GREEN PASS

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all’unanimità al decreto che rafforza le misure anti Covid con il “super green pass”. Sarà valido dal 6 dicembre al 15 gennaio 2022 e permetterà l’acce...

Leggi

MERCATI STRAORDINARI DICEMBRE 2021

In prossimità delle festività natalizie, come ogni anno i comuni hanno accolto le istanze delle associazioni di categoria ed hanno disposto le aperture straordinarie di mercati fissi e ambulanti.  CECINA...

Leggi

Archivio

In evidenza
Formazione Livorno e provincia

I CORSI IN PARTENZA A OTTOBRE 2021

Sono in agenda i seguenti corsi:

  • SAB (ex-Rec). Corso per conseguire l'abilitazione per attività di Commercio nel Settore Merceologico Alimentare e di Somministrazione di alimenti e bevande. 90 ore

  • AGENTE IMMOBILIARE. Aperte le iscrizioni per il corso di agente immobiliare, formazione obbligatoria di 130 ore per agenti in affari e mediazione. 
    Per accedere al corso è necessario il possesso del diploma di scuola media superiore, compreso il diploma triennale di scuola professionale.
    Il corso sarà interamente online, così come previsto dalle recenti norme anticontagio della Regione Toscana.
    A numero chiuso. 

  • RAPPRESENTANTE E AGENTE DI COMMERCIO
    Sono aperte le adesioni per il corso 2021, obbligatorio per accedere a:
    - esame AGENTE DI COMMERCIO
    - iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio.
Durata: 80 ore.
In questo periodo il corso Agenti di commercio verrà realizzato completamente online.
 
  • HACCP
 

 

 

Per informazioni, prezzi, iscrizioni, consigliamo agli interessati di contattare immediatamente Confcommercio ai seguenti recapiti:
e-mail formazione@confcommercio.li.it
telefono 0586/1761056-57

In evidenza
L'Agenzia delle Entrate ha reso operative le novità sui crediti d'imposta POS

CREDITI D'IMPOSTA POS: STABILITE LE REGOLE TECNICHE

L'Agenzia delle Entrate ha reso operative le novità sui crediti d'imposta POS:
• l'incremento al 100% del credito d'imposta sulle commissioni bancarie maturate nel periodo 1° luglio 2021 - 30 giugno 2022 per le transazioni effettuate mediante strumenti di pagamento elettronico in favore degli esercenti attività d'impresa, arte o professioni che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizio nei confronti di consumatori finali e che hanno ricavi o compensi non superiori a 400.000 euro.
L'incremento al 100% si applica nei soli casi in cui l'esercente adotti:
- strumenti di pagamento elettronico collegati agli apparecchi che consentono la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi;
- sistemi di pagamento evoluto (ossia strumenti di pagamento elettronico che consentono anche la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi).
• un credito d'imposta per l'acquisto, il noleggio o l'utilizzo di strumenti di pagamento elettronico in favore, tra gli altri, degli esercenti attività d'impresa che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi nei confronti di consumatori finali e che:
- nel periodo intercorrente tra il 1.07.2021 e il 30.06.2022, acquistano, noleggiano o utilizzano strumenti di pagamento elettronico collegati agli apparecchi per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi;
- nel corso dell'anno 2022 acquistano, noleggiano o utilizzano strumenti evoluti di pagamento elettronico (che come prima già rilevato consentono anche la memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi).

La misura del credito dipende dall'ammontare dei ricavi dell'azienda e dal tipo di POS che si intende utilizzare. Più il POS è innovativo più alto sarà il credito d'imposta, fino a un massimo di 320 euro.
L'accesso a tali misure, come visto, richiede l'adozione di strumenti di pagamento elettronico evoluti o quantomeno che siano in collegamento con quelli che consentono la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi a fini fiscali, nel rispetto delle regole tecniche stabilite dall'Agenzia delle Entrate con il Provvedimento da ultimo emanato.

Da Fipe.it

In evidenza
Per gli associati a Confcommercio, i loro dipendenti e i loro familiari prezzo convenzionato 10 €

TAMPONE RAPIDO ANTIGENICO LIVORNO

Alla Farmacia Farneti, viale Carducci n. 197, Livorno i titolari, i dipendenti e i familiari delle imprese associate a Confcommercio, nonché i dipendenti dell'associazione e delle società collegate potranno effettuare il tampone rapido antigenico al costo in convenzione di euro 10,00.

Per usufruire del prezzo in convenzione si dovrà esibire un riconoscimento di affiliazione al sistema confcommercio (tessere associativa – ricevuta quota annua), oppure indicare il motivo di appartenza al sistema che verrà confermato via mail dalla sede di Confcommercio alla farmacia Farneti.
I test sono da prenotare direttamente sul portale prenotazioni al quale si accede cliccando prenota tampone facilmente riconoscibile sulla home page del sito https://www.farmaciafarneti.it/ o sull'app farmacia Farneti.
Se doveste riscontrare difficoltà di prenotazione o se l'agenda risultasse già chiusa potrete comunque telefonare alla farmacia ai numeri
0586/401357
3347817261
per prenotare ugualmente l'appuntamento.
In caso la richiesta del tampone sia per un dipendente di un'azienda associata a Confcommercio questo dovrà presentarsi a fare il tampone su segnalazione dell'azienda, che contatterà la farmacia ai numeri sopra indicati o per mail all'indirizzo farneti.servizi@gmail.com, in questo caso la farmacia fatturerà ogni fine mese quanto dovuto dall'azienda.
Nel caso di eventi o manifestazioni organizzate da Confcommercio o grandi aziende associate, la farmacia potrà effettuare i tamponi direttamente sul territorio o presso l'azienda stessa con l'utilizzo di gazebi mobili.
La presente convenzione sarà valida per tutta la durata dello stato di emergenza.

 

In evidenza
Green Pass all'interno dei locali, piscine coperte, palestre e spa

Nuove REGOLE ANTICOVID in vigore dal 6 agosto 2021

 
Tutti i cartelli da esporre in negozi, strutture ricettive e pubblici esercizi 
Scarica le locandine da stampare e affiggere al pubblico per informare i clienti delle regole anti-Covid, compresa quella di mostrare il Green Pass per consumare al tavolo all'interno dei locali, accedere a piscine coperte, palestre e spa al chiuso.
Testi in italiano e inglese
 
 
 
 
 
 
 
 
 
In evidenza
www.costaetruska.it anche per chi viaggia a piedi e in bicicletta

AMBITO, COMITATO PROMOTORE E TRENITALIA PER IL TURISMO SLOW E SOSTENIBILE

Incentivare la mobilità sostenibile, promuovere il territorio, offrire ai visitatori servizi e vantaggi. Questi gli obiettivi del protocollo siglato da Ambito turistico e Comitato Promotore Costa Etruska, una intesa volta a sfruttare al meglio gli oltre 50 treni regionali al giorno, con fermate nelle principali località del litorale tirrenico, lungo la Costa degli Etruschi, gli 8 treni giornalieri da e per Firenze e i 14 da e per Roma.

I turisti del litorale da Castiglioncello a Piombino che scelgono i treni della linea Etruschi-line di Trenitalia verranno accolti da una navetta gratuita alla stazione ferroviaria, e accompagnati alle strutture ricettive aderenti all'iniziativa. Per gli utenti di Etruschi-line sono inoltre previste agevolazioni sui bus, negli stabilimenti balneari, in ristoranti e cantine, in molte attività commerciali e nei parchi acquatici e di divertimento.
Per la promozione congiunta di queste iniziative è stato firmato anche un protocollo di co-marketing tra il Comitato e Trenitalia per il nuovo sito web www.costaetruska.it, realizzato con il sostegno di Cassa di Risparmio di Volterra.
Un progetto già attivo, quindi, che punta su una mobilità in libertà lungo la costa: treno, bus, navette, biciclette e, naturalmenete il servizio di BorgoinBus, che gli amministratori hanno sperimentato in prima persona per poi promuoverlo al meglio. Un nuovo modo di scoprire un territorio che libera dalla schiavitù di parcheggi o code chilometriche sotto il sole.

La sperimentazione, siglata alla Zattera di Castagneto Carducci, riguarda la zona costiera da Rosignano a Piombino ma le iniziative legate al progetto coinvolgeranno anche i Comuni delle zone interne e collinari per la creazione di ulteriori servizi di mobilità sostenibile.
www.costaetruska.it

Fabio Busdraghi, vice presidente provinciale Confcommercio nonché referente della delegazione di San Vincenzo, è molto soddisfatto dei risultati che Ambito e Comitato promotore stanno raggiungendo. "Il coinvolgimento di Trenitalia e la creazione di servizi che garantiscano ai turisti serenità e rilassatezza anche negli spostamenti ci rende orgogliosi come Comitato Promotore Costa Etruska. Le amministrazioni hanno dimostrato lungimiranza e hanno lavorato fiannco a fianco con gli imprenditori coinvolti, per il bene del territorio. Siamo certi che Etruschi Line verrà sempre più sfruttata dai visitatori della nostra splendida costa. Questo è l'anno zero del progetto che già dal prossimo anno si potrà arricchire con collegamenti via mare e con la creazione di stazioni virtuali alle quali quali i viaggiatori in treno  potranno recarsi grazie alla collaborazione raggiunta con navette e servizi specifici dedicati. Invito tutti gli imprenditori ad unirsi al comitato per offrire servizi ancor più diversificati ed accattivanti per i viaggiatori".

 

In evidenza
La nuova partnership di Confcommercio Livorno per pagamenti elettronici più economici e flessibili

Registratore di cassa addio, arriva l'app sul cellulare: la rivoluzione dello scontrino elettronico

Confcommercio Livorno presenta "Cassa Digitale", il sistema dedicato a imprese e attività commerciali che dà la possibilità di sostituire il registratore di cassa con una semplice app in grado di gestire l'emissione a norma di scontrini elettronici, fatture e pagamenti digitali direttamente dal cellulare.

Federico Pieragnoli, direttore provinciale Confcommercio afferma: "La transizione digitale accelerata dalla pandemia e dalle restrizioni governative ci ha portato a cercare, insieme ad una azienda giovane e innovativa, una soluzione intuitiva adatta anche a chi si sente meno portato per la tecnologia. "Cassa digitale" può essere scaricata su qualsiasi dispositivo elettronico con tutte le funzioni di un registratore di cassa abbattendo molti dei costi che gravano sulle imprese, dalle commissioni sui Pos ai software necessari alla gestione di cassa".

L'imprenditore Massimo Rutinelli, che insieme a Lorenzo Vannucci ha fondato l’azienda pisana Omeganex, spiega che Cassa Digitale oltre a essere una applicazione pratica e veloce, comprende una serie di aggiornamenti già nel prezzo di partenza. Può essere utilizzata in più punti dentro lo stesso negozio, e permette di evitare code e attese anche perché in caso di mancata connessione lo scontrino viene generato e inviato automaticamente all'Agenzia delle Entrate al momento della riconnessione".

Lorenzo Vannucci precisa che il software comunica direttamente con l'Agenzia delle Entrate anche per la gestione di eventuali aggiornamenti richiesti dallo Stato. "Abbiamo brevettato l'algoritmo per i vari sistemi di autenticazione e grazie alla trasmissione degli scontrini tramite Qrcode o foto siamo riusciti ad eliminare del tutto la carta”.

"Ancor più che la qualità della tecnologia che sta alla base di questa partnership "conclude Pieragnoli" ci tengo a sottolineare anche lo straordinario esempio di collaborazione tra imprese: agli associati Confcommercio l'app sarà offerta in modalità gratuita per 6 mesi".

 

In evidenza
Venerdì 23 luglio al Palazzo Pancaldi

GARAVAGLIA A LIVORNO PER LE CELEBRAZIONI PER I 60 ANNI DEL SINDACATO ITALIANO BALNEARI CONFCOMMERCIO

Per le celebrazioni dei 60 anni del Sindacato Italiano Balneari Confcommercio venerdì 23 luglio sarà presente a Livorno il ministro del Turismo Massimo Garavaglia.
Il Palazzo Pancaldi ospiterà infatti la presentazione del premio "Stabilimenti Storici" in cui saranno candidati anche i Bagni Pancaldi.

"Nel corso dei secoli e dei decenni - anticipa il presidente nazionale SIB Antonio Capacchione - molti stabilimenti hanno cambiato caratteristiche architettoniche, titolari o nome continuando però a dare la propria impronta al territorio. Per i 60 anni del nostro Sindacato vogliamo diffondere una migliore conoscenza di questo fenomeno economico, sociale e di costume che tanto ha contribuito al successo turistico del nostro Paese".

Faranno gli onori di casa il sindaco del Comune di Livorno Luca Salvetti e la presidente e il direttore provinciali Confcommercio Francesca Marcucci e Federico Pieragnoli, nonché i presidenti regionale e provinciale SIB Stefania Frandi e Alberto Nencetti.
La presidente regionale del Sindacato Stefania Frandi introdurrà l'incontro, durante il quale interverranno il presidente della Regione Eugenio Giani e il direttore regionale Confcommercio Franco Marinoni, nonché la professoressa Annunziata Berrino, autorevole storica del turismo italiano e internazionale.

Venerdì 23 luglio ore 17:00
Palazzo Pancaldi
Posti limitati, registrazione obbligatoria: stampa@confcommercio.li.it

In evidenza
Sorveglianza sanitaria, congedi parentali, smart working, bonus baby sitting, assegno temporaneo, sospensione pignoramenti

Novità normative in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

 

Sorveglianza sanitaria eccezionale:
niente proroga

Legge n. 87 del 17 giugno 2021

Non è stata disposta alcuna proroga dei termini relativi alla sorveglianza sanitaria eccezionale, a differenza di quelli sul lavoro agile semplificato, differiti al 31 dicembre 2021. Pertanto, allo stato attuale, resta fissata al 31 luglio 2021 la data fino alla quale vige l’obbligo per i datori di lavoro pubblici e privati di garantire la sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori fragili, maggiormente esposti a rischio di contagio in ragione di determinati fattori, derivanti anche da patologia COVID-19.

 

Stop a congedi parentali, smart working
e bonus baby-sitting

DL n. 30 del 13 marzo 2021

Legge n. 61 del 6 maggio 2021

 

La possibilità per i lavoratori dipendenti, di svolgere la prestazione in modalità agile, se genitori di figli con età inferiore a 16 anni, o di accedere, alternativamente, ai congedi parentali straordinari, se genitori di figli minori di 14 anni, qualora i figli siano in Dad, in quarantena, ovvero affetti dal virus Covid-19, è terminata il 30 giugno 2021, salvo ulteriori proroghe. Stessa scadenza è stata prevista per la fruizione del bonus baby-sitting per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata INPS, le professioni sanitarie e la professione di assistente sociale, in presenza di uno o più figli conviventi minori di 14 anni.

 

Proroga sospensione
pignoramenti
Agente Riscossione

DL n. 99 del 30 giugno 2021

 

Il Decreto Legge n. 99 del 30 giugno 2021 (c.d. Decreto Lavoro) dispone, all'articolo 2, l'ulteriore proroga al 31 agosto 2021 della sospensione dei pignoramenti dell'Agente della riscossione su stipendi e pensioni.

Fino al 31 agosto 2021, dunque, le somme oggetto di pignoramento non devono essere sottoposte ad alcun vincolo di indisponibilità ed il soggetto terzo deve renderle fruibili al debitore.

Salvo ulteriori proroghe, a decorrere dal 1° settembre 2021, riprenderanno ad operare gli obblighi imposti al soggetto terzo e, quindi, la necessità di rendere indisponibili le somme oggetto di pignoramento al debitore, e di versamento all'Agente della riscossione fino alla concorrenza del debito.

 

Assegno temporaneo:
chiarimenti dell'INPS

Messaggio n. 2371 del 22 giugno 2021

Circolare n. 93 del 30 giugno 2021

 

In attesa dei decreti attuativi della Legge n. 46/2021, il DL n. 79/2021 ha introdotto a decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021 un assegno temporaneo, c.d. assegno "ponte", destinato alle famiglie con figli minori che non hanno diritto ai vigenti assegni per il nucleo familiare (ANF), ovvero i lavoratori autonomi, i liberi professionisti, i disoccupati.

La domanda di assegno "ponte" deve essere presentata, di norma dal genitore richiedente, entro e non oltre il 31 dicembre 2021, una sola volta per ciascun figlio, attraverso:

  • il portale web, utilizzando l'apposito servizio raggiungibile direttamente dalla home page del sito www.inps.it, con codice PIN (rilasciato dall'Istituto entro il 1° ottobre 2020), SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

  • il Contact Center Integrato, chiamando il numero verde 803.164 da rete fissa o il numero 06 164.164 da rete mobile;

  • gli Istituti di patronato, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Dal 1° luglio 2021 sarà disponibile online la procedura telematica dedicata, con la quale i cittadini potranno presentare la domanda per la nuova misura.

Per le domande presentate:

  • entro il 30 settembre 2021, saranno corrisposte le mensilità arretrate a partire dal mese di luglio 2021;

  • dopo il 30 settembre 2021, la decorrenza della misura corrisponderà al mese di presentazione della domanda.

 

In evidenza
Dedicato alle PMI e ai professionisti di Livorno, Collesalvetti e Rosignano

Bando Regionale per la Micro-Innovazione Digitale

E' stato pubblicato sul BURT il bando Microinnovazione digitale delle MPMI - Area costiera livornese che mette a disposizione di micro, piccole e medie imprese e professionisti totali 185.000 €.

Le richieste di finanziamento possono essere presentate dalle 9:00 dell'8 luglio fino a esaurimento risorse su Sviluppo Toscana.

Per scaricare il bando pubblicato da Regione Toscana.

Le imprese potranno rivolgersi allo Sportello Imprese del Polo Livornine 2030 per avere un supporto nella presentazione delle richieste. A questo indirizzo (https://www.comune.livorno.it/lavoro-sviluppo-economico/livornine-2030-polo-linnovazione-urbana/sportello-imprese) è possibile trovare gli orari di apertura dello sportello e le modalità per contattarlo.

Per ulteriori informazioni: 
Sabrina Pucci 344/2544138 s.pucci@centrofidi.it

 

 

 

 

In evidenza
Scadenza domande 31 luglio 2021

CECINA. IMPRESE IN SITUAZIONE DI GROSSO DISAGIO, LA PARROCCHIA PAGA LE UTENZE

E’ pronto per essere erogato il complessivo di 30.000 euro stanziato dalla Parrocchia del Duomo con i fondi delle offerte dei fedeli e dell’otto per Mille destinato dagli italiani alla Chiesa Cattolica, a favore delle attività messe in ginocchio dalla gestione dell’emergenza coronavirus.
Questo progetto, portato avanti dal parroco Don Marco Fabbri con il sostegno delle associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, CNA e Confartigianato ), è stato voluto per dare un segno di solidarietà concreta e fattiva per le piccole imprese del nostro territorio.
Ovviamente non intende essere una soluzione risolutiva di una crisi economica così grave, ma vuole portare un aiuto alle famiglie di tanti imprenditori, che si sentono lasciati soli e che sono pieni di amarezza e scoraggiamento.
L’idea che proponiamo per gestire l’erogazione di questo contributo è quella di riservarlo alle attività, che sono state bloccate nei periodi di zona rossa (ad esempio : abbigliamento da adulti, palestre, cinema, estetiste, guide turistiche…) con l’aggiunta della categoria dell’artigianato artistico tradizionale .
Il contributo, fino ad un massimo di € 500,00, sarà destinato al pagamento di una o più utenze o di spese di affitto del locale del periodo marzo-aprile, periodo durante il quale Cecina è stata in zona rossa.
Il contributo verrà versato direttamente sul conto corrente dell’azienda.
Per quanto riguarda il commercio su area pubblica, i beneficiari sono gli ambulanti che hanno sede legale ed operativa in Cecina. Per gli operatori su area pubblica il contributo per il pagamento della bolletta elettrica sarà equiparato al pagamento del bollo del furgone.
Per stabilire un criterio di priorità, verrà data la precedenza a coloro che hanno da pagare un affitto o una rata di mutuo.
Alle aziende verrà richiesto di riportare sulla domanda la ragione sociale ed il codice Ateco prevalente della propria attività, visura camerale , copia della bolletta già pagata o bollettino per il pagamento.
Questo va nell’ottica di una massima semplificazione burocratica.
La scadenza è il 31 luglio.
La nostra delegazione territoriale è a disposizione per chiarire eventuali dubbi sulle modalità di accesso al contributo.
Il referente unico, comunque, resta la Parrocchia del Duomo. La mail a cui inviare le domande è : cecinaduomo@gmail.com

Modulo di richiesta