In evidenza

Il riconoscimento Confcommercio per la sostenibilità

Federica Garaffa testimonial di Imprendigreen

Imprendigreen è il riconoscimento gratuito che Confcommercio prevede per le proprie imprese e associazioni per premiare comportamenti virtuosi e buone pratiche in chiave sostenibile. Per scoprire di più guarda il video...

Leggi

Per migliorare l'ambiente di lavoro

Convenzione Confcommercio e Dyson

Nuova convenzione tra Confcommercio e DYSON....

Leggi

Un concorso per le scuole per avvicinare i giovani agli antichi mestieri

Il negozio vicino a me, il negozio del cuore

Al via la prima edizione del concorso “Il negozio vicino a me”, nato da un'idea della Confcommercio della Provincia di Livorno, subito accolta dall'Ufficio scolastico regionale – Ufficio VIII Ambito Territoriale di...

Leggi

Archivio

In evidenza
Il presidente provinciale Alessio Carraresi su Il Tirreno

Le associazioni di categoria sulla fatturazione elettronica

In evidenza
Il bar Tassara conquista lo scettro

TAZZINA D'ORO 2018

Il Bar Tassara di Livorno conquista lo scettro del gioco de Il Telegrafo, secondo L'Angolino di San Vincenzo, terzo il Barcentro Rosignano.
Il presidente Confcommercio Alessio Carraresi e il direttore Federico Pieragnoli: "Bravissimi tutti gli imprenditori candidati e tutti i votanti, insieme sono vincitori, perché credono nel nostro territorio, nell'impresa, nella cordialità e in quella che è una delle più conosciute tradizioni italiane nel mondo: il caffè".

In evidenza
Soddisfazione di FIVA Confcommercio. Parla il presidente provinciale Attilio Camposano

COMMERCIO AMBULANTE. UN MAXI EMENDAMENTO ALLA LEGGE FINANZIARIA ESCLUDE IL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE DALLA BOLKESTEIN

Il Governo ha predisposto nel maxiemendamento alla legge finanziaria una norma che esclude il commercio su aree pubbliche dalla Bolkestein. In sostanza si recupera la prima parte dell'art.1 del ddl Croatti. Conseguentemente viene soppresso l'intero articolo 70. Questo maxiemendamento andrà direttamente in aula.

Tornerà applicabile il Decreto Legislativo 114/1998.
Fiva comunica che quando il provvedimento sarà approvato ne verranno comunicati i dettagli agli operatori del settore.
Intanto Attilio Camposano, presidente provinciale degli ambulanti Confcommercio, è soddisfatto ma cauto:"Un dato sicuramente positivo è l'esclusione del commercio su aree pubbliche dalla Bolkestein, ma prima di cantare vittoria occorre approfondire una serie di questioni tecniche della norma, che Fiva avrà cura di fare nell'immediato".
"Per adesso possiamo dire che la Federazione, con il suo lavoro continuo e paziente, ha ottenuto un risultato di rilievo" conclude Camposano. "Per non pregiudicare le trattative in corso con i gruppi politici e con i singoli parlamentari Fiva ha evitato i comunicati alla stampa e le dichiarazioni sui social fino alla concretizzazione del risultato".

Anche dalla Fiva nazionale arrivano i primi commenti. "Diamo atto al Ministro Di Maio di aver tenuto fede a una promessa fatta i nel dicembre 2017." "Siamo fuori dalla Bolkestein - commenta ancora il Presidente della Fiva Errico - e le imprese possono guardare al futuro con maggiore fiducia. Per questo ringraziamo anche il Sottosegretario Buffagni, il Presidente della Commissione Bilancio Pesco e i parlamentari Carabetta e De Toma con i quali, in questi mesi, si è sviluppato un confronto a volte piuttosto energico ma comunque proficuo, visti i risultati. Si chiude così una vicenda diventata quasi surreale specialmente dopo l'approvazione della legge di stabilità dello scorso anno che aveva introdotto il comma 1181, una norma che avrebbe impedito ogni sviluppo per le imprese. Tuttavia- prosegue Errico - sarà necessario un tavolo tecnico che comunque sollecitiamo al fine di avere le necessarie risposte."

In evidenza
Confcommercio incontra Aamps per mediare sulla raccolta differenziata

LIVORNO. IL RITIRO DELL'ORGANICO A PRANZO NON PUO' FUNZIONARE

Sarebbe dovuta partire martedì 11 dicembre la raccolta differenziata con ecocard nella zona del Pentagono. Ma non tutti i cassonetti smart sono stati posizionati e non a tutti gli esercenti è stata fornita la tesserina magnetica.
Con l’approssimarsi del Natale, il maggiore afflusso di persone in centro e la novità delle procedure di raccolta, molti imprenditori del centro, soprattutto titolari dei pubblici esercizi, hanno espresso apprensione per i rischi del mancato ritiro.
Confcommercio, per chiarire meglio alcuni nodi, ha avuto un incontro presso gli uffici di Aamps.

Le modalità operative a cui dovranno attenersi tutte le utenze non domestiche con attività di ristorazione, commercio alimentare e somministrazione di cibi e bevande dipenderanno dalla scelta tra una delle seguenti due opzioni:
– conferire organico e vetro presso le postazioni ad accesso controllato con l’utilizzo della ecocard (rifiuti organici una volta al giorno per sette giorni settimanali, vetro tre giorni alla settimana). Per carta, cartone, plastica e rifiuto non differenziabile l’azienda Aamps provvederà al ritiro nei giorni e modalità visibili sui documenti che sono stati recapitati.
– scegliere la raccolta porta a porta “classica” anche per il materiale organico e vetro secondo le modalità di raccolta previsti nella brochure recapitata.
Confcommercio ha altresì fatto presente ai vertici di Aamps che per taluni esercizi la raccolta bisettimanale di plastica e multimateriale non risulta sufficiente. Inoltre che la fascia di esposizione del materiale organico prevista per il porta a porta classico è 12:00-12:30 è una scelta infelice in quanto molti ristoranti e bar hanno a quell’ora il turno del pranzo e i clienti troverebbero i rifiuti sulla porta. La scelta potrebbe vertere su un orario che non incida con la maggior affluenza di persone che pranzano nelle vie del centro.
Aamps ha rassicurato che valuterà le proposte dell’associazione di categoria e, inoltre, che effettuerà un nuovo passaggio presso tutti operatori della zona in oggetto al fine di fornire tutte le informazioni necessarie per il corretto smaltimento dei rifiuti.

In evidenza
Le richieste di Confcommercio e Confesercenti per il periodo natalizio e non solo

NEGOZI DEL CENTRO IN RIUNIONE: LE PROPOSTE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Confcommercio e Confesercenti scrivono a Nogarin per ringraziare delle ore di parcheggio gratuito ottenute nel periodo natalizio e informare l'amministrazione che ha avuto luogo una riunione indetta dalle associazioni tra i commercianti del centro.

Le urgenze che sono emerse, alcune delle quali già discusse in precedenti incontri in Comune, riguardano alcune proposte da parte dei negozi di vicinato che nel periodo prefestivo rappresentano una priorità e hanno carattere di urgenza.

L'accesso e il parcheggio in centro sono vitali per riequilibrare almeno parzialmente la impari concorrenza della grande distribuzione, per cui allo stato attuale della viabilità in città ci sentiamo di chiedere al Comune che concordi domeniche gratuite di parcheggio, nonché i primi 15 minuti di parcheggio gratuito di cortesia, e la possibilità di frazionamento delle ore al parchimetro. Sarà utile poi (come già riconosciuto dall'amministrazione) aumentare velocemente il numero dei parcheggi dedicati agli scooter, soprattutto nella zona del Mercato Centrale. Una navetta elettrica che porti capillarmente le persone in centro città dai parcheggi scambiatori decongestionerebbe il traffico e aiuterebbe gli utenti. Molti imprenditori ci segnalano poi che i parcheggi a pagamento svantaggiano anche i dipendenti. Per questo chiediamo pacchetti di abbonamento per il posteggio in orario di lavoro del personale degli esercizi commerciali e dei pubblici esercizi”.

Per la decongestione del traffico in via Grande – continuano i presidenti Calgaro e Carraresi – sarebbe oltremodo urgente concordare che lo spazzamento delle strade venga anticipato a orari diversi da quelli delle scuole e dell'arrivo al lavoro, perché per esempio alle 8:30 all'imbocco di via Grande lato mare si creano ad oggi code proprio per pulizia meccanica delle strade. Per il traffico in via Grande, inoltre, si potrebbe prevedere di aggiungere un secondo semaforo in Largo Duomo, sincronizzato con quello già presente, in modo tale da regolare il flusso di auto e pedoni”.

Infine, avvertono dalle due associazioni di categoria, è molto sentito il problema del decoro urbano: “La manutenzione delle buche nelle vie dello shopping non è più rimandabile. Inoltre chiediamo che venga posticipato a dopo le feste natalizie l'inizio della raccolta differenziata con ecocard nella zona del Mercato Centrale, in modo da evitare che le nuove abitudini vadano a creare caos nel momento di massima attività dei negozi”.

Le azioni da intraprendere coinvolgono soggetti diversi, Aamps, Tirrenica Mobilità, CTT, Comune e commercianti stessi. Ma sono piccoli accorgimenti che, se attuati coralmente, possono diminuire impatto delle auto in centro e favorire un settore già troppo duramente colpito dalla crisi economica”.

 

In evidenza

LIVORNO. DICEMBRE, CORSO ANTINCENDIO RISCHIO BASSO

A Livorno, il corso antincendio, rischio basso di 4 ore, si svolgerà dalle 9 alle 13 del giorno 18/12/2018.
Sede del corso Confcommercio di Livorno Via Serristori 15 (2 piano).
Informazioni e iscrizioni: 0586/1761057 dalle 08:30 alle 13:00, o scrivere a formazione@confcommercio.li.it
 
 
 
In evidenza
Eletti presidente e consiglio

GIOVANI IMPRENDITORI CONFCOMMERCIO LIVORNO

Eletti il presidente Riccardo Nocchi del Bagno le Forbici di Castiglioncello e i vice presidenti Matteo Vivoli, avvocato di Livorno, e Valerio Dottori dello stabilimento balneare Dune Mosse. Assistenti alla presidenza saranno Stefano Di Mauro di Costa Etruschi Model Agency e Tommaso Dello Sbarba del negozio di dolciumi Sweety America.
Il consiglio direttivo sarà composto da Simone Valenti, titolare della società di utilities Always, Valentina Degli Innocenti della Gelateria La Dogana di Vada, Andrea Nacci del bagno Bagni Nettuno, Castiglioncello, Claudia Zannotti dell'azienda di carrelli elevatori Big orms srl di Livorno. Da tutta la Confcommercio congratulazioni e buon lavoro!

 

In evidenza
Presentazione del progetto finanziato dalla Regione Toscana per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese

MARKETING, COMUNICAZIONE E DIGITAL MEDIA NEL TURISMO 4.0

Confcommercio promuove l'incontro formativo "Marketing, Comunicazione e Digital Media nel Turismo 4.0", pensato per le imprese del turismo ma aperto a tutti gli associati Confcommercio, in quanto i temi che verranno affrontati possono essere di interesse generale. L'incontro si svolgerà

GIOVEDI' 6 DICEMBRE 2018
LEM - Sala del Portuale, via San Giovanni 13, Livorno

ed è parte integrante di un progetto finanziato dalla Regione Toscana che comprende 32 ore di formazione e 40 ore di consulenza individualizzata e personalizzata sulla digitalizzazione. Un'occasione da non perdere!

Per avere ulteriori informazioni 0586/1761058, stampa@confcommercio.li.it

 

Marketing, Comunicazione e Digital Media nel Turismo 4.0
GIOVEDI' 6 DICEMBRE 2018
LEM - Sala del Portuale, via San Giovanni 13, Livorno

Programma incontro:
16:45-17:00 Registrazione partecipanti
17:00-17:05 Apertura lavori, Federico Pieragnoli, direttore Confcommercio della Provincia di Livorno
17:05-18:00 L'innovazione nel sistema turistico-ricettivo tra necessità e cogenze
18:00-19:00 La reale efficacia dell'Influencer nello sviluppo del business, Gloria Zanichelli, Visual Communication and Interaction Design Trainer
19:00-20:00 La fatturazione elettronica, Alessio Carraresi, Gruppo Buffetti


Alla fine del convegno coglieremo l'occasione per gli auguri di buone feste con un aperitivo.
Non mancate!
Registrazione obbligatoria allo 0586/1761058.
L'incontro è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse POR FSE 2014-2020 (progetto approvato con d.d. 2753 del 08/02/2018 della Regione Toscana)

 

In evidenza
#legalitàmipiace in Confcommercio Livorno

GIORNATA DELLA LEGALITA' 2018

In via Serristori 15 i vertici delle forze dell'ordine e delle autorità cittadine dell'intero territorio provinciale si sono riunite per un confronto aperto sulla criminalità, sui fenomeni di contraffazione e abusivismo e sulla collaborazione tra imprenditori e autorità. 

Leggete tutta la notizia su QuiLivorno.it

In evidenza
L'amministrazione cerca di venire in contro alle richieste delle categorie

LIVORNO. LE CATEGORIE DA VECE

Confcommercio e Confesercenti Provinciale di Livorno dall'assessore Giuseppe Vece. qualcosa si muove.
Alessio Carraresi e Maristella Calgaro hanno ribadito la richiesta all'assessore Giuseppe Vece di favorire l'accesso nell'area mercatale nel periodo pre natalizio tramite sosta gratuita nelle fasce orarie 8,00-10,00 e 18,00-20,00.
Leggete l'articolo su Il Tirreno - Livorno e Il Telegrafo Livorno di oggi.