In evidenza

Grande manifestazione nazionale per chiedere una legge subito

SIB Confcommercio Livorno a Roma

Roma piazza SS. Apostoli.Manifestazione nazionale SIB Confcommercio: "Legge sulle concessioni subito!"...

Leggi

Il riconoscimento Confcommercio per la sostenibilità

Federica Garaffa testimonial di Imprendigreen

Imprendigreen è il riconoscimento gratuito che Confcommercio prevede per le proprie imprese e associazioni per premiare comportamenti virtuosi e buone pratiche in chiave sostenibile. Per scoprire di più guarda il video...

Leggi

Per migliorare l'ambiente di lavoro

Convenzione Confcommercio e Dyson

Nuova convenzione tra Confcommercio e DYSON....

Leggi

Archivio

In evidenza
Presentata in Confcommercio

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DE "LA TAZZINA D'ORO"

Dopo il grande successo dello scorso anno, con oltre duecento bar che si sono sfidati a colpi di miscele e aromi, riparte il gioco "La Tazzina d’Oro" che incoronerà, a fine anno, il "re del caffè 2018". Anche questa seconda edizione nasce in collaborazione con Confcommercio che metterà in palio numerosi riconoscimenti per i primi 15 classificati. Per il vincitore un premio, ancora da stabilire nel dettaglio, che non farà certo rimpiangere il viaggio a Londra vinto dal primo re del caffè, Stefano Falleni del Bar Montegrappa.
L'articolo su Il Telegrafo.

In evidenza
Sui media livornesi gli interventi dei presidenti del settore e del presidente Confcommercio Alessio Carraresi.

MALAMOVIDA A LIVORNO. I RISTORATORI E GLI ALBERGATORI PARLANO DEI DANNI ALLE IMPRESE

Livorno. Se il divertimento è un sacrosanto diritto, altrettanto sacrosanto è il dovere del rispetto delle regole e la tutela dei cittadini e degli esercizi commerciali. Giunti alla fine dell’estate Confcommercio ed in particolare ristoratori e albergatori sottolineano i problemi derivanti da una “mala movida” che troppo spesso produce musica a volume insopportabile, sporcizia, spaccio di droga e episodi violenti che allontanano clienti e turisti.

Prima di poter tirare su la saracinesca tutte le mattine questa estate ho passato un’ora a ripulire il marciapiede dai cocci delle bottiglie rotte, dai cartoni delle pizze e da altre sporcizie umane di vario genere – dice un tabaccaio della Venezia – perché non si possono accogliere certo i clienti e i turisti che finalmente si vedono in gran numero con il marciapiede che puzza di pipì e di vomito. Aamps ogni giorno ha fatto quello che deve fare ma non è possibile vivere e lavorare in una situazione di tale degrado e per questo chiediamo un intervento delle autorità per aumentare i controlli”.

Rincara la dose Gianni Vignoli, dell’Hotel Granduca e presidente degli albergatori Confcommercio: “A fronte di una buona stagione in cui non sono mancate le presenze non sono mancate nemmeno le lamentele dei clienti e dei turisti per il rumore e per il caos che di notte si verifica in alcune zone della città, soprattutto in Venezia e nelle vicinanze del porto”.

Venezia e Scali Novi Lena appaiono i punti nodali della “mala movida” come testimoniano i continui appelli dei residenti da sempre in guerra contro degrado e rumore.

Tutti i sabati è la stessa storia”, dice un operaio che vive nella zona di piazza Mazzini: la musica, se vogliamo chiamarla musica, ci fa tremare i vetri per tutta la notte e io, visto che spesso lavoro anche la domenica, alle 6 mi devo alzare dopo non aver dormito. Capisco che i giovani abbiano diritto a divertirsi ma anche noi abbiamo diritto al nostro riposo”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Antonio Fidanzi, de “La Volpe e l’Uva” di Scali Rosciano: “Ci troviamo di fronte ogni sera a musica ad alto volume quando abbiamo ancora i clienti a tavola e sono in molti a lamentarsi perché non possono nemmeno scambiare due parole mentre cenano. La mattina dopo è anche peggio perché passiamo il tempo a ripulire e a recuperare i nostri materiali che vengono gettati alla rinfusa e qualche volta addirittura scaraventati nei fossi, per non parlare del continuo problema dello spaccio di droga a cielo aperto.”

Mala movida e sviluppo del turismo non vanno d’accordo, chiosa Giovanni Neri, del ristorante La Persiana e presidente dei ristoratori di Confcommercio. Dopo anni di assurdo black out quando chi contava diceva “noi a Livorno i turisti non li vogliamo” la continua crescita di presenze di vacanzieri sta diventando un importante settore economico per Livorno; un settore che deve essere tutelato e sviluppato in tutte le maniere. Cenare lungo i canali della Venezia o sul viale Italia di fronte a uno dei nostri splendidi tramonti è una carta vincente per l’intera città non solo per ristoranti e alberghi. Certo se accanto ti fanno musica da discoteca sparata al massimo e la mattina dopo trovi da ripulire le tracce dell’inciviltà è un po’ difficile che i turisti tornino o parlino bene della nostra città. Per questo nei prossimi incontri con le autorità rinnoveremo il nostro appello ai controlli contro tutte quelle forme di degrado che umiliano la nostra Livorno”.

 

In evidenza
Le date: 30 ottobre, 6 - 8 - 13 novembre 2018

CORSO HACCP A LIVORNO. OTTOBRE E NOVEMBRE 2018

Ecco le date per i prossimi corsi HACCP a Livorno, rivolti a titolari e addetti.
Addetti: 30/10/18 - 06/11/18 - 08/11/18
Titolari: 30/10/18 - 06/11/18 - 08/11/18 e 13/11/18 
(sono inclusi anche aggiornamenti HACCP per addetti e titolari)
L'orario: 8:30 - 12:30.
Per informazioni e iscrizioni: Confcommercio, 0586/1761057, formazione@confcommercio.li.it

In evidenza
Corso gratuito per le imprese associate

NUOVA LEGGE SULLA PRIVACY. CORSO PER TITOLARI E DIPENDENTI

Confcommercio Livorno invita al secondo incontro sul Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), che sarà applicato in tutti i paesi UE, Italia comprese e che prevede una serie importanti adempimenti a carico di imprese, professionisti, pubblica amministrazione con sanzioni fino al 4% del fatturato in caso di violazioni.

Durante l'incontro sarà fornito un quadro sintetico e chiaro:
a) dei punti chiave del nuovo regolamento;
b) degli obblighi per imprese, professionisti e pubblica amministrazione;
c) di cosa fare per essere in regola;
d) dell'impianto sanzionatorio.

Il corso è gratuito è pensato per:

- i titolari (4 ore dalle 14 alle 18)
- i dipendenti (4 ore dalle 14 alle 16).

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Registrazione obbligatoria: 0586 1761056, formazione@confcommercio.li.it

In evidenza
Per arrivare senza stress alla scadenza del primo gennaio 2018

FATTURAZIONE ELETTRONICA UN CORSO IN CONFCOMMERCIO LIVORNO

La fatturazione elettronica sarà obbligatoria dal primo gennaio 2019. Siete pronti per la scadenza?
Ente Bilaterale del Terziario Toscano e Confcommercio Livorno invitano a un seminario gratuito per non arrivare stressati alla data fatidica.
Cosa è una fattura elettronica? Come si invia e come si riceve? Quali sono gli strumenti che serviranno per emetterle e riceverle? Come gestire il passaggio dal cartaceo al digitale?

Il seminario, aperto a tutti previa registrazione, si terrà presso Confcommercio, in via Serristori 15, Livorno.

Registratevi presso formazione@confcommercio.li.it o al numero 0586/1761056.

In evidenza
Cecina, formazione di ottobre

CECINA. HACCP E SICUREZZA DIPENDENTI

Al via il corso per la sicurezza dipendenti nei primi giorni di ottobre, dalle 14:00 alle 18:00.
Sempre a Cecina è in partenza il corso aggiornamento HACCP per i dipendenti. 
Informazioni e iscrizioni: 0586/1761056, formazione@confcommercio.li.it

In evidenza
In collaborazione con Generali di Via Cairoli

RISCHIO D'IMPRESA. SEMINARIO GRATUITO

Lunedì 24 settembre, presso la nostra sede di Livorno, via Serristori 15, avrà luogo per un breve incontro con la collaborazione dell'agenzia Generali Italia di Livorno di Via Cairoli, per parlare di tutele ed esigenze che riguardano l'attività quotidiana delle imprese.
Seguirà un piccolo light lunch conviviale e verrà presentato il concorso Generali: IMMAGINA Una Vita Più.

La registrazione è obbligatoria: info@confcommercio.li.it, 05861761059. 

In evidenza

LIVORNO, CORSO SICUREZZA DIPENDENTI RISCHIO BASSO

Il 25 e 27 settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 avrà luogo il corso sicurezza dipendenti, rischio basso, in via Serristori 15.
Informazioni e iscrizioni: 0586/1761059, formazione@confcommercio.li.it

In evidenza
Bonus per i libri scolastici dei dipendenti delle imprese iscritte a EBTT

DALL'ENTE BILATERALE DEL TURISMO TOSCANO

E' stato stanziato dall'Ebtt un sussidio per l'acquisto di libri scolastici per i figli (medie e superiori) di tutti i lavoratori di aziende iscritte all'EBTT compresi i lavoratori stagionali che hanno lavorato per un'azienda iscritta e versante all'EBTT.
E' previsto un sussidio pari al 50 per cento del costo complessivo fino ad un importo massimo di 100 euro della tariffa fatturata dalle librerie convenzionate o, in assenza di librerie convenzionate, da regolare scontrino fiscale.
Per approfondire: https://welfare.ebtt.it/
Oppure: Centro Servizi Livorno Via Serristori,15 Livorno
Tel. 0586/1761057, e-mail: livorno@ebtt.it

In evidenza

CREDITO DI IMPOSTA PER GLI ESERCENTI DI ATTIVITÀ COMMERCIALI, CHE OPERANO NEL SETTORE DELLA VENDITA AL DETTAGLIO DI LIBRI

All'indirizzo taxcredit.librari.beniculturali.it/ sono reperibili tutte le modalità operative per la presentazione delle istanze per il riconoscimento del credito di imposta TAX CREDIT LIBRERIE.
 
E’ possibile presentare la domanda fino alle ore 12:00 del 30/9/2018.
Per informazioni Mirko Papi, papi.centroimpresa@confcommercio.it, 0586/1761048.