In evidenza

Il corso di formazione obbligatoria per agenti in affari e mediazione

CORSO AGENTI IMMOBILIARI. LIVORNO, OTTOBRE 2019

Sono aperte a Livorno le iscrizioni per il corso di agente immobiliare, formazione obbligatoria per agenti in affari e mediazione. La frequenza di un corso di formazione per agente d'affari in mediazione è obbligatorio ...

Leggi

ORARI ESTIVI CONFCOMMERCIO LIVORNO

Informiamo che la sede Confcommercio di Livorno, via Serristori 15, osserverà una chiusura estiva dal 12/08 al 16/08 compresi, mentre dal 05/08 al 09/08 e dal 19/08 al 23/08 l'orario sarà 8.30 - 13.00. Attenzione: Ccio...

Leggi

Già in agenda i prossimi corsi di Confcommercio Livorno

FORMAZIONE LIVORNO. I CORSI DI SETTEMBRE E OTTOBRE

Ecco i prossimi appuntamenti con la formazione di Confcommercio Livorno: Haccp, Inglese, agenti immobiliari, Rspp e sicurezza dipendenti.  Corso inglese, 15 ore12/9, 19/9, 26/9 , 3/10 , 10/10  - orario 9....

Leggi

Archivio

In evidenza
#legalitàmipiace in Confcommercio Livorno

GIORNATA DELLA LEGALITA' 2018

In via Serristori 15 i vertici delle forze dell'ordine e delle autorità cittadine dell'intero territorio provinciale si sono riunite per un confronto aperto sulla criminalità, sui fenomeni di contraffazione e abusivismo e sulla collaborazione tra imprenditori e autorità. 

Leggete tutta la notizia su QuiLivorno.it

In evidenza
L'amministrazione cerca di venire in contro alle richieste delle categorie

LIVORNO. LE CATEGORIE DA VECE

Confcommercio e Confesercenti Provinciale di Livorno dall'assessore Giuseppe Vece. qualcosa si muove.
Alessio Carraresi e Maristella Calgaro hanno ribadito la richiesta all'assessore Giuseppe Vece di favorire l'accesso nell'area mercatale nel periodo pre natalizio tramite sosta gratuita nelle fasce orarie 8,00-10,00 e 18,00-20,00.
Leggete l'articolo su Il Tirreno - Livorno e Il Telegrafo Livorno di oggi.

In evidenza
PARTNERSHIP TRA RANDSTAD E FNAARC

RICERCA QUALIFICATA DEGLI AGENTI DI COMMERCIO

Aliardica-Fnaarc, sindacato livornese degli agenti agenti di commercio Confcommercio, ha raggiunto un accordo con RANDSTAT, nota società leader di ricerca e selezione nel campo del lavoro, per favorire l'incontro tra domanda e offerta nel settore rappresentanze, selezionando aziende che s'impegnino ad applicar gli Accordi Economici Collettivi a tutela dell'agente.

Di questi accordi FNAARC, la più rappresentativa delle organizzazioni di categoria degli agenti e rappresentanti di commercio , è tra le entità firmatarie.

I termini dell'accordo di collaborazione prevedono che RANDSTAT si impegni ad associare il marchio FNAARC al proprio, su tutti gli annunci pubblicati ( su qualunque mezzo) che riguardino la ricerca di agenti e rappresentanti di commercio sull'intero territorio nazionale.

In particolare il patto siglato prevede che gli annunci abbiano la caratteristica essenziale di prevedere l'impegno da parte delle aziende nell'applicare ,appunto, gli Accordi Economici Collettivi nel contratto d'agenzia che poi verrà proposto agli agenti di commercio interessati.

Ciò con il doppio scopo di favorire sempre più l'incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificata, nell'interesse delle aziende e degli stessi agenti e rappresentanti.

E' altresì prevista l'organizzazione di una serie di eventi, sul territorio nazionale, che facilitino i contatti tra le parti interessate e favoriscano la conoscenza della nostra categoria : spesso, infatti, la confusione regna sovrana con un danno ( sia in termini economici che d'immagine) per un settore che, invece, rappresenta da sempre un elemento di sviluppo per l'economia italiana.

Per approfondire l'iniziativa si consigliano i siti internet : www.randstat.it e www.fnaarc.it .
Aliardica-Fnaarc si augura che anche gli agenti e rappresentanti operanti della provincia di Livorno possano cogliere opportunità grazie a questa iniziativa che si unisce alle molte altre messe in campo da FNAARC.

Per contattarci scrivete a fnaarc@confcommercio.li.it , telefonate allo 0586/1761062 o visitateci presso CONFCOMMERCIO, Via Serristori 15 o presso le varie sedi CONFCOMMERCIO.

In evidenza
Celebrata la carriera nel commercio, nel turismo e nei servizi di 36 imprenditori della Provincia di Livorno

50&PIU' PREMIA I MAESTRI DEL COMMERCIO

I premi eleargiti dalla 50&Più ad esercenti ed imprenditori di Livorno e provincia si dividono in tre categorie: Aquila d’argento (25 anni di attività), Aquila d’oro (40 anni di attività), Aquila di diamante (50 anni di attività)

 Leggete l'articolo e visionate la galleria di foto su https://www.quilivorno.it/news/cronaca/premiati-i-maestri-del-commercio-tutti-i-nomi/

Ecco l’elenco completo dei premiati: tutti i nomi.

Aquila D’argento: Bardi Luca (Caffe’ Bardi Livorno), Bendinelli Maria Grazia (Regalgioca), Bollati Stefania (Chalet dei Fiori), Carlucci Angela (La Caffetteria di via Azzati), Cerri Angela (Immobiliare Vincenti), Chetoni Nadia (Cantina Senese), Cozzatelli Lorena (Al mio negozio, Piombino) , Di Lieto Gabriele (Parcheggio Cecconi), Falleni Augusto, Francese Pietro (La Tramontana), Giomi Donatello (Mercato Centrale, Vendita Uova Ditta Giomi, Banco 160), Hurle Claudio (Mercato Centrale, Macelleria Hurle Claudio Banco 158), Lotti Dilvo (Lotti Market, Cecina), Martinelli Piero (Il Pizzicotto), Martorana Giuseppe (Il Faro Rosso, Cecina e Castiglioncello), Onesti Cristina (Da Lola, Piombino), Orsini Rossella (Fraschi Pelletteria), Petucco Graziella (Imprenditrice nel ramo alberghiero ed altro, Isola d’Elba), Raffaelli Ivo (Foto A Z), Tonerini Mauro (Pelletteria Gabriella), Vitiello Sandra (Fiori&Piante da Sandra, Piombino).

Aquila D’oro: Baldi Roberto (Baldi Centro Sport), Bartolozzi Daniele (Macelleria Bartolozzi), Becocci Daniela (Daniela Elisabetta Cartoleria), Ferrini Gabriella (Da Gabriella Pelletteria, Cecina), Nocentini Tiziano (Imprenditore, Isola d’Elba), Marzi Anna Maria (Ladyann), Molino Rosalia (Mercato Centrale Vendita Uova ditta Giomi, Banco 160), Rillo Maria Libera (La Ventola Hotel Residence, Vada), Ugolotti Loretta (Da Renzo, Polleria Girarrosto, Cecina).

Aquila di Diamante: Ferrini Gabriella (Boutique Vania, Cecina), Cigni Dalmazio (Benzinaio Cigni Dalmazio Snc), Ferrini Vania (Boutique Vania, Cecina), Giusti Fulvio (Ferramenta Giusti), Meini Marco (Meini Marco&Figli Snc), Razzauti Maurizio (Macelleria Razzauti, Quercianella), Sorbelli Anna (Ditta Pini Maria di Sorbelli Anna).

E infine Premio alla Memoria va a Tommaso Nigiotti, scomparso lo scorso 9 agosto, che con il suo storico negozio alla Rosa, Regalgioca, in 36 anni ha fatto parte della vita di tanti bambini portando a casa i loro sorrisi, vedendoli crescere.

 

In evidenza
Mercoledì 14 novembre dalle 14:30 alle 16:30 a Palazzo Fiorito

CECINA. INCONTRO SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA CON CCIOL

La fatturazione elettronica sarà obbligatoria dal primo gennaio 2019. Siete pronti per la scadenza? 
Centro Impresa Online e Confcommercio Livorno invitano a un seminario gratuito per non arrivare stressati alla data fatidica.

Mercoledì 14 a Cecina in via Petrarca 6 presso Palazzo fiorito (14:30-16:30) cercheremo di rispondere a tutti i dubbi in un seminario gratuito previa registrazione.
Scrivete a stampa@confcommercio.li.it, 0586/1761011.
Vi aspettiamo!

 

In evidenza

PIOMBINO. INVESTMENT DAY IL 14 NOVEMBRE CON ALLEANZA ASSICURAZIONI

Il 14 novembre alle 18:00 Confcommercio e Alleanza Assicurazioni invitano a un seminario dedicato ai risparmiatori.

Investire su mercati sempre più complessi richiede competenze specialistiche. Da 120 anni Alleanza è l’esperta di finanza al fianco delle famiglie italiane. Il Consulente Finanziario Alleanza è a tua disposizione per analizzare la tua situazione e i tuoi progetti e presentare strumenti d’investimento innovativi e affidabili.

Protezione del capitale investito, opportunità di rendimenti nel breve/medio periodo, bassi livelli di rischio, disponibilità del capitale. Queste le caratteristiche degli investimenti proposti.

L'evento è a numero chiuso, per prenotare contatta stampa@confcommercio.li.it o invia una mail a domenico.primerano@alleanza.it o a daniele.fioretti@alfuturosa.it

In evidenza
A Piombino introduzione alla start-up

PIOMBINO. SEMINARIO PER ASPIRANTI IMPRENDITORI

Vuoi aprire un'attività economica? Questo seminario ti offre le basi per muovere i primi passi: gli adempimenti burocratici, la formazione obbligatoria, gli aspetti fiscali e contabili, il credito, la formazione, il marketing.

Il seminario si terrà a Piombino lunedì 12 novembre 2018 dalle 9:30 alle 13:00 ed è aperto a tutti e gratuito previa registrazione.

Chiama lo 0586/1761059 o scrivi a stampa@confcommercio.li.it 

 
In evidenza

NUOVO FURTO AL BAR SOLE. LA DENUNCIA DI CONFCOMMERCIO

Il secondo furto in tre mesi subito da Marina Calvaresi del Bar Sole, in piazza Grande a Livorno. Federico Pieragnoli, direttore provinciale Confcommercio Livorno: "Apprezziamo il lavoro delle forze dell'ordine ma servono anche politiche di incentivazione in favore delle piccole imprese. difendiamo le luci accese, le saracinesche alzate e la serenità di imprenditori e cittadini".

In evidenza
La presidente Franca Rosso: "Serve un accordo per rilanciare l'economia turistica"

CONFCOMMERCIO ELBA: SERVE LA DESTAGIONALIZZAZIONE

"Una stagione estiva così così ... e le attività commerciali sono quelle che hanno tenuto meno". La presidente di Confcommercio Elba chiede alle istituzioni un'accelerazione sul tema dell'allungamento della stagione turistica. "Presto presenteremo alle altre associazioni la bozza del nostro progetto, ma vogliamo coinvolgere direttamente le istituzioni locali e la Regione per arrivare alla sottoscrizione di un accordo di programma". 

In evidenza

CECINA. L'assemblea dei soci

 Confcommercio, delegazione di Cecina, ha recentemente tenuto l’assemblea dei soci.

Data la presenza dei cantieri in via Aldo Moro è stato necessario trovare proposte alternative per lo svolgimento della fiera di ottobre. Sono stati illustrati sia il percorso che le soluzioni attuate di concerto con l’A.C per garantire lo svolgimento e la corretta valorizzazione di una manifestazione, che è una solida tradizione della nostra cittadina .

È stato toccato il tema della riqualificazione del mercato settimanale di Cecina, su cui stiamo lavorando da mesi. Il mercato di Cecina, con i suoi circa 270 banchi, richiede un lavoro attento, che tenga presente contemporaneamente delle esigenze di sicurezza, dello scorrimento della viabilità e, non certo ultimo, della esigenza di trovare sistemazione ai banchi. Ci sono 270 aziende e centinaia - a dir poco - di posti di lavoro, che vanno salvaguardati. Per questo il futuro disegno dell’area del mercato deve tenere presente l’esigenza degli ambulanti di essere disposti in un’area, che porti ad una circolazione fluida degli utenti. Siamo al lavoro per la riqualificazione del mercato , cercando di mantenere la sua interazione con il commercio a posto fisso ,garantendo il miglioramento dei criteri di sicurezza .

Sono state analizzate le scelte relative all'aumento dei parcheggi a pagamento a Marina di Cecina con la contemporanea istituzione della zsc. Manifestiamo le stesse perplessità che avevamo avuto all’inizio di questa sperimentazione. Riteniamo che sia una situazione che merita una analisi approfondita in vista della prossima stagione turistica. Sicuramente da migliorare sia la visibilità che le informazioni relative all’utilizzo del bus navetta. È un sevizio attivo solo da due anni e può rappresentare una delle soluzioni più flessibili per i parcheggi a Marina. Porteremo alla a.c. le proposte emerse in assemblea per rendere più fruibile e più accessibile Marina di Cecina.

E' stato oggetto di approfondimenti e valutazioni a consuntivo con i soci, l’attuazione del servizio raccolta rifiuti porta a porta. Anche se avremmo fatto scelte diverse dal porta a porta x migliorare la percentuale della raccolta differenziata in un comune turistico, le attività hanno risposto positivamente nell'attuazione, migliorando notevolmente la percentuale di differenziata. Rimane ancora qualcosa da perfezionare.

Per il servizio per i residenti nella frazione di Marina ci sono e ci saranno problemi da risolvere durante la stagione turistica; alcune criticità sono già state affrontate anche durante l’incontro tra Sindaco e cittadini, altre devono essere valutate approfonditamente questo inverno prima di arrivare al prossimo luglio con immagini indecorose per la frazione balneare.

È stato illustrato lo stato dell’arte dello strumento urbanistico del piano della costa. Anche se approvato in Consiglio Comunale, purtroppo è ancora in piena discussione in Sovraintendenza.

Per quanto attiene il piano collettivo di salvataggio (gestione della sicurezza in spiaggia attraverso un sistema unitario di postazioni di bagnini nella fascia urbana di Marina) faremo il consuntivo con l’Amministrazione nei prossimi giorni, studiando la possibile attuazione anche per la stagione 2019.