In evidenza

Incentivi per l'assunzione di disoccupate, giovani laureati e dottori di ricerca, licenziati dal 2018, over 55, persone con disabilità e soggetti svantaggiati

CONTRIBUTI A DATORI DI LAVORO A SOSTEGNO DELL'OCCUPAZIONE: IL BANDO 2020

Per i titolari di impresa che hanno intenzione di ampliare l'organico la Regione Toscana (con risorse europee e proprie) mette a disposizione incentivi fino a 10mila euro per ogni nuovo assunto a partire dal 1° gen...

Leggi

Provvedimento Agenzia delle Entrate del 17 giugno 2020

BONUS VACANZE. A CHI SPETTA, COME RECUPERARLO

Il bonus vacanze è previsto per il 2020 in favore delle famiglie con ISEE non superiore a 40.000 euro. Può essere utilizzato per il pagamento di servizi offerti in Italia da imprese turistico ricettive, agriturismi e b...

Leggi

Accesso al credito, il rinvio adempimenti fiscali, interventi in materia di salute e lavoro

Decreto Legge "Garanzie e Credito" e conversione in legge

  Il Decreto Legge “Garanzie e Credito” (D.L. 8 aprile 2020, n. 23) è stato convertito nella Legge 5 giugno 2020, n. 40, ed è stato pubblicato il 6 giugno 2020 sulla Gazzetta Ufficiale. Confermate molte misure...

Leggi

Archivio

In evidenza
Un obbligo di legge

VERIFICA PERIODICA DELL'IMPIANTO DI TERRA

Attenzione! La verifica periodica degli impianti di messa a terra e scariche atmosferiche è un obbligo di legge che si inserisce in un quadro più ampio della normativa in materia di "Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" (D.Lgs. 81/08).
Ciò significa che tutte le imprese con almeno un lavoratore sono tenute a far effettuare periodicamente la verifica del proprio impianto attraverso un Organismo di Ispezione Autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico o per mezzo degli Organi Pubblici di Ispezione e Vigilanza territoriali preposti.
Confcommercio Provincia di Livorno ha selezionato Checks Spa come partner di fiducia a disposizione per la verifica degli impianti di messa a terra e scariche atmosferiche.
In questo mese, presso gli associati, passerà un incaricato Checks dotato di tesserino di riconoscimento.
La nostra Area Igiene & Sicurezza è a disposizione degli associati per appuntamenti e informazioni: Serena Pampana, tel. 328/4464973, e.mail s.pampana@confcommercio.li.it

In evidenza
Francesco Pagni sarà responsabile del gruppo

LIVORNO. SPIAGGE ATTREZZATE, COSTITUITO IL COMITATO ALL'INTERNO DEL SIB

E' stato costituita la sezione Spiagge Attrezzate del Sindacato Balneari, al fine di affrontare le problematiche che affliggono il sistema di questo specifico comparto turistico, in particolare la zona sud della città.
L'assenza di servizi aggiuntivi rivolti ai clienti (docce, servizi igienici, punti ristoro) e l'impossibilità di realizzarle per rendere più attrattiva e fruibile la permanenza sulle spiagge che vanno da Maroccone e arrivano a Quercianella, ha indotto gli imprenditori del settore a incontrare l'assessore all'Urbanistica Viviani e l'assessore al Commercio e Turismo Garufo per illustrare le grosse carenze a livello strutturale per fornire un minimo servizio alla clientela.
In questa sede si è portato l'esempio di altre zone balneabili dove il piano strutturale consente di realizzare strutture amovibili da utilizzare durante la stagione turistica per poi essere smontate, senza alcun danno per l'ambiente.
Responsabile del gruppo sarà Francesco Pagni, titolare di Parco Marina del Boccale.
Presidente e direttore di Confcommercio Livorno augurano buon lavoro a questo gruppo a cui spetta un difficile compito.

In evidenza
Rendi green il tuo business!

AZIENDA GREEN PREMIUM

Le offerte green per il mercato libero Azienda Green Premium sostengono la tua impresa e l'ambiente, grazie all'utilizzo di energia pulita e agli innovativi servizi di green marketing e di efficienza energetica.
Perché scegliere e comunicare la sostenibilità ambientale rappresenta un vantaggio competitivo irrinunciabile.

ENERGIA PULITA
Solo energia Italiana 100% idroelettrica certificata GO

SERVIZI DI GREEN MARKETING
Comunica a tutti i tuoi stakeholders (clienti, fornitori, finanziatori, …) che sei un’azienda sostenibile e valorizza la tua scelta ambientale grazie al KitGreen di Dolomiti Energia.


SERVIZI DI EFFICIENZA ENERGETICA
CheckUp energetico che consentirà di individuare anomalie nell’utilizzo dell’energia nella tua azienda.
Inoltre, sconti esclusivi sull'acquisto di uno dei progetti di efficienza energetica Dolomiti Energia che, grazie alla formula della vendita con dilazione ed il pagamento in bolletta, ti permetteranno di ripagare l’investimento iniziale attraverso il saving generato.

Contattaci per far diventare la tua Azienda Green grazie al nostro Partner Dolomiti Energia!

Contattate: 0586/1761011, 349/1041124, info@confcommercio.li.it

In evidenza

Festa di finEstate. Isola di Capraia

Grande attesa per la Festa di fineEstate in Capraia, 13-14-15 settembre 2019, organizzata da Confcommercio e Vetrina Toscana nel contesto del progetto Capraia, isola da scoprire. Con il patrocinio di Comune di Capraia Isola, ProLoco Capraia Isola, Nuoto Livorno, UISP Nazionale Nuoto, Toremar I ristoranti dell’Isola proporranno un piatto a base di pesce accompagnato da prodotti enogastronomici locali. Si terrà una Gara di nuoto 2 km a staffetta – 0,5 km – Miglio di Capraia Danza sull’acqua, musica e danza nella bolla galleggiante dei Corona events.

Non mancate!

 

https://www.vetrina.toscana.it/eventi/finestate-in-festa-allisola-di-capraia/

https://www.facebook.com/events/2163264043973095/?active_tab=discussion

In evidenza

ACQUISTO LIBRI SCOLASTICI. IL BONUS PER GLI ISCRITTI ALL'EBTT

Anche quest'anno l'Ente Bilaterale Turismo Toscano ha attivato la procedura per richiedere il sussidio per l'acquisto di libri scolastici. 
Il bonus spetta a tutti i lavoratori di aziende iscritte all'Ebtt e ai lavoratori stagionali che hanno lavorato per un'azienda iscritta all'Ebtt, con figli che frequentano scuole medie e istituti superiori. 
Il sussidio copre il 50 per cento del costo complessivo per i libri scolastici fino a un importo massimo di 130 euro dalla tariffa fatturata dalle librerie convenzionate o, in caso ci si rivolga a quelle non convenzionate, da regolare scontrino fiscale. 
Per i moduli da compilare per la domanda e avere informazioni rivolgetevi al centro servizi EBTT, via Serristori 15, Livorno, tel. 0586/1761057.

 
In evidenza
Il corso di formazione obbligatoria per agenti in affari e mediazione

CORSO AGENTI IMMOBILIARI. LIVORNO, NOVEMBRE 2019

Sono aperte a Livorno le iscrizioni per il corso di agente immobiliare, formazione obbligatoria per agenti in affari e mediazione, che inizierà il 12 novembre 2019.

La frequenza di un corso di formazione per agente d'affari in mediazione è obbligatorio per poter esercitare la professione di Agente Immobiliare insieme a:

- il possesso del diploma di scuola media superiore, compreso il diploma triennale di scuola professionale;
- il superamento dell’esame istituito presso la C.C.I.A.A. della provincia di residenza o del domicilio professionale.

Le materie verteranno sulla legislazione sulla professione di mediatoe, elementi di diritto civile, elementi di diritto tributario. Approfondimenti dell'area tecnico merceologica: nozioni di estimo e di urbanistica, diritto tributario, civile e commerciale.

Il corso avrà durata 100 ore e si svolgerà a Livorno in via Serristori 15.

Per informazioni e iscrizioni: Confcommercio, 0586/1761057, formazione@confcommercio.li.it

In evidenza
Già in agenda i prossimi corsi di Confcommercio Livorno

FORMAZIONE LIVORNO. I CORSI DI SETTEMBRE E OTTOBRE

Ecco i prossimi appuntamenti con la formazione di Confcommercio Livorno: Haccp, Inglese, agenti immobiliari, Rspp e sicurezza dipendenti. 

  • Corso inglese, 15 ore
    12/9, 19/9, 26/9 , 3/10 , 10/10  - orario 9.00 – 12.00
  • Haccp
    23/24/25 settembre dalle 14 alle 18
  • Agenti immobiliare: inizio 06/10

  • Corso Rspp e Sicurezza dipendenti: settembre


Per informazioni 0586/1761057, formazione@confcommercio.li.it

Vi aspettiamo!

In evidenza
E’ stato siglato l’accordo tra la Confcommercio Livorno e provincia con Prime Wision International, importante società specializzata nel cashback in Italia.

LIVORNO VA IN RETE SHOPPING & CASHBACK CARD

Grazie all'accordo ogni cittadino di Livorno può richiedere gratuitamente la propria card Livorno va in rete shopping & cashback, una carta che consente di generare un ulteriore valore economico ogni volta che si spende nei negozi convenzionati del circuito Livorno va in rete e Livorno calcio.

Un grande numero di negozi qui a Livorno, presenti in tutte le categorie merceologiche - bar, ristoranti, panetterie, macellerie, alimentari, abbigliamento, scarpe, ottici, farmacie, stabilimenti balneari, gioiellerie, parrucchieri, palestre e molto altro - hanno già aderito al circuito Livorno va in rete e molti altri ne arrivano ogni giorno.

Gli incassi dei negozianti aumentano perchè ricevono più valore dai clienti attuali e ottengono nuovi ricavi da nuovi clienti, quelli che hanno ricevuto la card da altri negozianti, “partner “ nel circuito.

Per i negozi che sono interessati a entrare a far parte del circuito è possibile inviare la propria candidatura a: marketing@confcommercio.li.it o chiamare il numero 0586/1761063, 328/7217494.

 

In evidenza
Conclusa la prima iniziativa dedicata ai negozi da Il Tirreno in collaborazione con Confcommercio

I NEGOZI DELLA NOSTRA STORIA

Terminata la prima rassegna de Il tirreno in collaborazione con Confcommercio dedicata ai negozi della nostra storia . Le richieste sono state moltissime (e ci fa molto piacere), gli articoli molto interessanti, i nostri negozianti appassionati e sul pezzo.

In attesa di una seconda parte che possa quantomeno esaurire tutte le adesioni, ringraziamo Il Tirreno, e in particolare la giornalista Francesca Suggi, dello spazio e l'impegno riservato a piccole attività che raramente trovano l'attenzione della stampa.

 

 

In evidenza
La delegazione di Confcommercio Livorno

ASSEMBLEA CONFCOMMERCIO 2019

Grande folla per l'Assemblea nazionale Confcommercio 2019. Ecco la delegazione dalla nostra Provincia .

Il presidente nazionale Carlo Sangalli: "innovazione, infrastrutture e riforma fiscale chiavi per la crescita"