In evidenza
RIFORMA FISCALE 2024 E RINNOVO CCNL Terziario Distribuzione e Servizi
SIB Confcommercio Livorno a Roma
Federica Garaffa testimonial di Imprendigreen
Archivio
Il piano urbano della mobilità sembra ormai essere in una fase di avanzata progettualità. E’ quanto recentemente dichiarato dall’Assessore Capuano alla stampa locale. Se ciò può fare piacere – affermano Confcommercio, Confesercenti, Cna – poiché finalmente tutta una serie di opere e di progetti, di cui da troppo tempo si parla, sembra essere ormai di prossima realizzazione, pesanti perplessità si impongono sulla base di riflessioni e valutazioni dalle quali le tre associazioni non possono esimersi. Da ormai un anno stiamo chiedendo per il sistema delle imprese locali delle azioni e degli investimenti immediati e non delle promesse legate ad eventi di carattere futuribile ed incerto. Le anticipazioni fatte dall’ Assessore Capuano circa il futuro dell’area della stazione ferroviaria, della Coop di via Gori e di viale Unità d’Italia sono per Sua dichiarazione tutte subordinate ad una serie di circostanze ben lungi dal divenire prossima realtà. Tanto meno di tali proposte si è parlato con le Associazioni del commercio e dell’artigianato che su tali progetti (allargamento ZTL, spostamento mercato, parcheggi..) hanno sì dato i loro suggerimenti, ma non hanno mai avuto l’occasione di sapere quanto progettato dall’Amministrazione e quindi di aprire un vero confronto.
E' inoltre auspicabile il coordinamento tra gli assessorati lavori pubblici e attività produttive nell’affrontare le problematiche che interessano entrambi, nell’ottica di addivenire all’individuazione di iniziative concrete che vadano nella direzione sollecitata più volte dalle tre associazioni; senza voler attribuire colpe o meriti, purtroppo abbiamo avuto la sensazione che alcuni assessorati non perseguano obiettivi comuni, rallentando la concretizzazione degli interventi necessari alla nostra economia.
Già all’inizio dell’anno i commercianti del centro sottoscrissero, insieme alle Associazioni, una lettera appello, indirizzata al Sindaco con cui si sottolineava l’urgenza di investimenti e opere a favore del commercio e del turismo da realizzarsi subito. Ci vennero richiesti dal Comune suggerimenti e questi furono messi nero su bianco. Ora, un anno dopo, di tutto ciò non si ha alcuna notizia nonostante le reiterate richieste ma ci viene ripresentato un elenco di lavori che, tranne poche eccezioni, è un insieme solo di buoni propositi.
Confcommercio, Confesercenti, Cna chiedono, pertanto, che quanto prima si riapra un serrato confronto che veda al centro le proposte avanzate ed il piano della mobilità, prima che quest’ultimo possa essere oggetto di approvazione da parte del Consiglio Comunale.
Auspicando un deciso cambio di marcia le tre Associazioni si riappellano al ruolo di coordinamento del Sindaco.
Teatro 4 Mori. Confcommercio porta in scena le contraddizioni dell'economia sommersa. Le scuole a colloquio con le autorità
"Un impegno forte della Confcommercio nazionale, che ringraziamo di cuore. Il successo di questa mattinata si deve anche alle insegnanti, al Provveditorato, alla Prefettura, che hanno collaborato per la riuscita del confronto; e alle autorità del territorio, che sono riuscite, tra i tanti e gravi impegni, a dedicare alla formazione dello spirito critico nei ragazzi sul tema merci e contraffazione".
TAZZINA D'ORO E PONCE PIU' BONO
E' partito il gioco che premia il miglior caffè della provincia di Livorno, lanciato da Il Telegrafo in collaborazione con Confcommercio Livorno.
Come si partecipa? I lettori-clienti decreteranno i migliori bar valutando la qualità del caffè, ma anche il servizio, la cortesia e l'igiene del locale. Per votare, basta compilare il coupon che sarà pubblicato ogni giorno su Il Telegrafo e consegnarlo direttamente alle redazioni del giornale o anche in una delle sedi Confcommercio.
Ogni bar che riceverà almeno un tagliando sarà intervistato e la foto con una descrizione del locale uscirà sulle pagine del quotidiano. Ogni settimana, sulla base dei tagliandi pervenuti, saranno aggiornate delle speciali classifiche.
#aiutiamoLI
Confcommercio - Imprese per l'Italia Livorno è insieme a AS Livorno Calcio e a tutti gli sport della città di Livorno, dopo il tragico nubifragio del 10 Settembre scorso, a lanciare la raccolta fondi per la ripartenza Aiutiamoli
La gestione del fondo è stata affidata alla Fondazione Caritas Livorno. Sarà compito della commissione deliberare gli interventi da sostenere, nella più totale trasparenza, in base a un accurato lavoro di ascolto e lettura dei bisogni che ha avuto inizio sul campo nelle ore immediatamente successive alla tragedia e che prosegue ininterrottamente.
Chiunque può dare il suo contributo con un versamento:
IBAN IT38L0846113902000010680080
Agenzia B.C.C. CASTAGNETO CARDUCCI
Beneficiario: Per "AIUTIAMOLI"
Causale RACCOLTA FONDI EMERGENZA LIVORNO
#aiutiamoLI
Ente Bilaterale del Terziario: formazione 2017
I corsi dell'Ente bilaterale del Commercio sono attivi a Livorno, Cecina e Piombino.
Antincendio, sicurezza, primo soccorso, RSPP, RLS, comunicazione e tecnica di vendita, formazione dipendenti, pronto-cuoci. Per informazioni e iscrizioni: livorno@ebttosc.it
ADEMPIMENTI STRUTTURE RICETTIVE E STABILIMENTI BALNEARI
Con la nuova normativa regionale sul turismo le strutture ricettive e gli stabilimenti balneari sono tenuti a comunicare al Suap competente (Livorno) le caratteristiche, servizi e attrezzature entro il 30 settembre. Attenzione: la comunicazione quest'anno è obbligatoria anche se non ci sono state variazioni nella struttura. Confcommercio ha immediatamente chiesto delucidazioni sulle modalità di presentazione, che arriveranno a breve. Resta la scadenza del 30 settembre per cui Vi invitiamo a rivolgervi agli uffici Confcommercio più vicini per la compilazione dei formulari.
Bancomat obbligatorio per i negozianti
Alessio Carraresi, presidente provinciale Confcommercio: "Le sanzioni non servono. La penetrazione dei pos è già alta e il problema sono i costi per le piccole imprese".
"L'utilizzo del pos ha già avuto ritmi di crescita sorprendenti negli ultimi anni, anche in provincia di Livorno. Per un ulteriore balzo in avanti non servono certo sanzioni, bensì la riduzione dei costi di gestione".
"Restiamo in attesa di capire, insieme ai nostri uffici confederali, i contenuti del decreto di settembre. Intanto i nostri uffici si rendono disponibili per i chiarimenti sulla normativa e per trovare soluzioni adeguate e specifiche per ogni esercizio, a partire dai più piccoli".
Livorno. Più sicurezza in centro
PARTNERSHIP CONFCOMMERCIO/LIVORNO CALCIO
Presentata la partnership Confcommercio-Imprese per l'Italia Livorno e AS Livorno Calcio.
Lo scopo è quello di coinvolgere le imprese del territorio e attirare turisti anche con lo sport.
Alessio Carraresi, presidente provinciale Confcommercio ha assicuratio il sostegno dell'associazione di categoria al Livorno Calcio: “Non si tratta solo di offrire contratti a imprese che possono diventare sponsor della squadra e avere grande visibilità attraverso cartellonistica e gadget (e su questo abbiamo approntato una newsletter ad hoc per raggiungere capillarmente i nostri associati), ma anche di sviluppare una serie di iniziative che promuovano la nostra città. Pensiamo inizialmente all'arrivo delle squadre ospiti e a varie convenzioni con i nostri albergatori, ristoratori e guide turistiche. Inoltre, per creare un legame diretto e concreto tra turismo e sport, stiamo compilando un calendario con gli eventi sportivi e quelli culturali, folkloristici ed enogastronomici della città”.
Le imprese associate Confcommercio che vogliono avere informazioni sulle modalità di pubblicizzazione sui canali del Livorno Calcio (merchandising, cartellonistica allo stadio, web ecc) possono scrivere a stampa@confcommercio.li.it
VIA RICASOLI, LIVORNO. ATTESA L'ILLUMINAZIONE PER L'INIZIO DELL'ORA SOLARE
Confcommercio e il comitato di via Ricasoli ricapitolano i passi intrapresi per risolvere la situazione “fioriere” e le altre criticità della strada.
In un incontro molto proficuo avuto a luglio con con gli assessori all'urbanistica e alla mobilità era stata riconosciuta dall'amministrazione stessa la necessità di aree carico e scarico merci, esattamente una alla fine di corso Mazzini e l'altra in piazza Cavour, vicino alla banca. Il maggior pericolo per i passanti di via Ricasoli è infatti rappresentato da furgoni e corrieri che manovrano in prossimità delle fioriere, obbligati spesso a salire e scendere dal marciapiedi. Il comitato, insieme a Confcommercio, ha inoltre scritto all'inizio di agosto una lettera agli assessori Vece e Aurigi per sollecitare la subitanea delimitazione delle due aree, per eliminare i rischi prima del grande rientro dalle ferie.
Per quanto riguarda le discusse fioriere il comitato di via Ricasoli concorda che una pedonalizzazione totale della strada risolverebbe il problema a monte, soprattutto laddove la pedonalizzazione venga supportata e sorvegliata da un servizio di telecamere.
Le richieste del comitato riguardavano inoltre l'illuminazione: lampioni accesi (ed eventualmente anche la sostituzione delle attuali lampade con lampade al LED di ultima generazione, che consumano ed inquinano meno illuminando di più) perché la sicurezza e il decoro si ottengono prima di tutto con la luce. Anche su questo il comitato ha riscontrato la comprensione degli assessori, che si sono impegnati a migliorare la situazione prima che venga reintrodotta l'ora solare.
Resta comunque importante, anche alla luce dei drammatici fatti di cronaca che avvengono nei dintorni, il presidio da parte delle forze dell'ordine e della polizia municipale, soprattutto nelle ore del tardo pomeriggio d'inverno, in modo che gli imprenditori della strada si sentano sicuri al momento di chiudere le attività.
Il gruppo di coordinamento della strada è formato da Enrico Aiello di Swatch, Daniele Apolloni di John Ashfield, Gianni Cuccuini del negozio omonimo, e Augusto Martinelli di Miura–Armani. Il comitato di via Ricasoli è uno strumento a tutela dei commercianti e dei cittadini della strada ma anche un modello per sostenere i centri urbani che Confcommercio intende diffondere e allargare.