In evidenza

Il corso di formazione obbligatoria per agenti in affari e mediazione

CORSO AGENTI IMMOBILIARI. LIVORNO, OTTOBRE 2019

Sono aperte a Livorno le iscrizioni per il corso di agente immobiliare, formazione obbligatoria per agenti in affari e mediazione. La frequenza di un corso di formazione per agente d'affari in mediazione è obbligatorio ...

ORARI ESTIVI CONFCOMMERCIO LIVORNO

Informiamo che la sede Confcommercio di Livorno, via Serristori 15, osserverà una chiusura estiva dal 12/08 al 16/08 compresi, mentre dal 05/08 al 09/08 e dal 19/08 al 23/08 l'orario sarà 8.30 - 13.00. Attenzione: Ccio...

Già in agenda i prossimi corsi di Confcommercio Livorno

FORMAZIONE LIVORNO. I CORSI DI SETTEMBRE E OTTOBRE

Ecco i prossimi appuntamenti con la formazione di Confcommercio Livorno: Haccp, Inglese, agenti immobiliari, Rspp e sicurezza dipendenti.  Corso inglese, 15 ore12/9, 19/9, 26/9 , 3/10 , 10/10  - orario 9....

In evidenza

CREDITO DI IMPOSTA PER GLI ESERCENTI DI ATTIVITÀ COMMERCIALI, CHE OPERANO NEL SETTORE DELLA VENDITA AL DETTAGLIO DI LIBRI

All'indirizzo taxcredit.librari.beniculturali.it/ sono reperibili tutte le modalità operative per la presentazione delle istanze per il riconoscimento del credito di imposta TAX CREDIT LIBRERIE.

E’ possibile presentare la domanda fino alle ore 12:00 del 30/9/2018.
Per informazioni Mirko Papi, papi.centroimpresa@confcommercio.it, 0586/1761048.
E' possibile candidarsi per l'onorificenza assegnata da 50&Più

MAESTRI DEL COMMERCIO 2018

E' disponibile il regolamento per richiedere l'assegnazione dell'Onorificenza di Maestri del Commercio anno 2018.
L'onorificenza di Maestro del Commercio viene assegnata, su richiesta, a quegli operatori, in attività o meno, che hanno svolto attività commerciale o turistica o dei servizi per almeno 25 anni e che sono soci della 50&Più.

Scarica il Regolamento 2018
Scarica la Scheda Adesione 2018

Per informazioni Francesca Biagioni: f.biagioni@enasco.it, 0586/1761070.

CIB-ARTI, IL CONCORSO FOTOGRAFICO

Nell'ambito di CibArti, il festival di Borgo Cappuccini, curato dall'associazione di promozione Eufemia in collaborazione con Confcommercio, che si terrà a Palazzo Orlando dal 6 al 16 Settembre, è stato indetto il concorso fotografico "I gesti del cibo, dalla preparazione alla condivisione a tavola". Le fotografie saranno esposte per tutta la durata del festival.

Si allegano
regolamento
scheda di adesione
liberatoria minorenni
liberatoria maggiorenni

CibArti, il festival di Borgo Cappuccini

L’Associazione di Promozione Sociale “Eufemia”, in partenariato con il Consiglio del Cibo di Livorno e in collaborazione con Confcommercio, organizza la prima edizione del festival CibARTI, che si svolgerà dal 6 al 16 Settembre 2018, nel quartiere di Borgo Cappuccini.
Il tema scelto è l'acqua nelle sue varie declinazioni, in occasione dell'anniversario dell'alluvione che ha colpito lo scorso anno la città labronica, per commemorare quanto accaduto e sensibilizzare la popolazione sulla questione dell'acqua, dal punto di vista naturale, del dissesto idrogeologico e del consumo alimentare.
Sono varie le attività previste, dal food alla street art, dalle mostre fotografiche ai workshop, alle serate in musica e i forum di discussione. Un programma ricco che vuole promuovere il turismo e riqualificare il quartiere, al fine di realizzare l’inclusione e la coesione sociale.
Attualmente è in corso il contest fotografico “I gesti del Cibo”, in collaborazione con l’Autorità Portuale, aperto a tutti i fotografi amatoriali, le cui foto saranno esposte a Palazzo Orlando durante il festival.
Per tutti i dettagli sugli eventi giornalieri potete consultare il sito dell’Associazione e la pagina Facebook @eufemialivorno

4/6/11 settembre dalle ore 9 alle ore 13

CORSO HACCP A LIVORNO. SETTEMBRE 2018

Partono le iscrizioni per i corsi HACCP di settembre a Livorno.
Per informazioni e iscrizioni: Confcommercio, 0586/1761057, formazione@confcommercio.li.it

DAL 1° SETTEMBRE 2018 TAX FREE SHOPPING – OBBLIGATORIA FATTURA ELETTRONICA

Dal 1° settembre 2018 decorre l’obbligo di fattura elettronica nell’ambito del tax free shopping, che permette agli acquirenti domiciliati e residenti Paesi extra UE di ottenere lo sgravio dell’IVA pagata sui beni acquistati. La totale gestione sarà effettuata dal sistema O.T.E.L.L.O. 2.0 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Online tax refund at exit: light lane optimization).
Il programma è già disponibile per consentire agli operatori una graduale adesione alla nuova modalità di colloquio digitale e garantisce l’interoperabilità con il sistema di trasmissione dei dati delle fatture e le condizioni per la piena operatività. L’utilizzo di OTELLO 2.0 è quindi possibile, su base volontaria, prima dell’entrata in vigore dell’obbligo di legge.
Il termine ultimo per l’accreditamento è il 31 agosto 2018.
Il sistema O.T.E.L.L.O 2.0 digitalizza il processo per l’ottenimento del “visto doganale” da apporre sulla fattura per usufruire del diritto allo sgravio diretto o al rimborso successivo dell’IVA applicata ai beni acquistati sul territorio nazionale da soggetti domiciliati o residenti in Paesi extra UE.
I presupposti per ottenere il rimborso/sgravio sono i seguenti:

- per ogni fattura il valore dei beni acquistati deve essere superiore a € 154,94;
- i beni devono essere destinati ad uso personale o familiare;
- la fattura deve riportare gli estremi del passaporto o di altro documento equipollente a comprovare che il viaggiatore è residente o domiciliato fuori dall’UE;
- l’uscita dei beni dal territorio UE deve avvenire entro il terzo mese successivo alla data di emissione della fattura ed è comprovata dal “visto doganale”.

Per informazioni e supporto: 0586/1761011.

Il grande concorso dell'estate

LIVORNO. VOTA IL BAGNO PREFERITO CON IL QUOTIDIANO IL TIRRENO

"Vota il bagno dell’estate" e "Vota il bagnino dell'estate", il grande concorso che ogni anno coinvolge migliaia di livornesi, per questa estate si fa ancora più agguerrito.

Votate il vostro bagno e il vostro bagnino preferiti con il coupon che verrà pubblicato su Il Tirreno fino al 26 agosto compreso.

I coupon compilati vanno consegnati a mano o spediti per posta alla redazione – in viale Alfieri 9, Livorno – entro le ore 20 del 29 agosto.

Per informazioni potete scrivere a stampa@confcommercio.li.it o chiamare lo 0586/1761059.

In evidenza
Carraresi: "Abbiamo creduto nella squadra e abbiamo avuto ragione"

CONFCOMMERCIO E LIVORNO CALCIO RINNOVANO LA COLLABORAZIONE PER IL CAMPIONATO 2018/19

E' stata firmata la partnership tra Confcommercio e Livorno Calcio AS, con la quale l'associazione di categoria e la squadra si troveranno a collaborare anche per il campionato 2018/2019 con l'intento di coinvolgere le imprese del territorio nella promozione della squadra e della città di Livorno.
Alessio Carraresi, presidente provinciale Confcommercio ha assicurato il sostegno dell'associazione di categoria al Livorno Calcio: “Lo scorso anno abbiamo creduto nella squadra e nella società e abbiamo avuto ragione. Per il campionato in B non possiamo mancare con il nostro supporto morale e materiale (attraverso le convenzioni con i nostri albergatori, ristoratori e guide turistiche, nonché attraverso la scontistica dedicata alle nostre imprese che vogliono diventare sponsor della squadra e avere grande visibilità attraverso cartellonistica e gadget).
Federico Pieragnoli, direttore dell'associazione, è convinto che l'intesa tra le diverse componenti economiche e sociali della città e della provincia costituiscano un punto di partenza importante per la creazione di sviluppo e attrattività della costa livornese. “Le imprese sono consapevoli della necessità di combinare azioni in campi anche disparati della vita sociale livornese e di sostenere la cultura, lo sport, la moda, l'enogastronomia, lo spettacolo. La città ha tutte le potenzialità per essere conosciuta fuori provincia come luogo piacevole da visitare e vivere. E il percorso verso lo sviluppo, anche turistico, si realizza non solo attraverso pubblicità e spot ma anche con una vera e propria cultura dell'ospitalità”.
Alla conferenza stampa ha preso parte Maurizio Laudicino, pr e direttore dell'area marketing della Livorno Calcio. “Livorno Calcio è un veicolo per arrivare a ottenere una grande visibilità. Vogliamo che tutte le eccellenze del territorio si lascino condurre in questa grande avventura”.

Il presidente è Stefano Biagi

NASCE CONFSPORT

Nasce, su impulso di un gruppo di imprenditori nel campo dello sport, Confsport Confcommercio Livorno.

Il presidente è Stefano Biagi, i consiglieri Alessandro Pagni, Emilio Camici, Donato Salvemini, Ranieri Manfrin.

Il neo eletto su Il Tirreno

Giovanni Neri presidente dei Ristoratori Confcommercio Livorno

Giovanni Neri del ristorante La Persiana, presidente dei Ristoratori Confcommercio, parla delle priorità per la categoria dalle colonne de Il Tirreno.

Giovanni Neri su Il Tirreno

CONFCOMMERCIO PER STREET BALL LIVORNO

Questa mattina, presso lo Chalet della Rotonda, è stata presentata la seconda edizione di StreetBallLivorno.
Il presidente provinciale Confcommercio, che patrocina l'evento, ha partecipato alla conferenza stampa, insieme all'assessore allo sport Andrea Morini, al presidente provinciale CONI Gianni Giannone, il presidente provinciale di Italbasket Renato Graziani.